martedì 06 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 agosto 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Al via la mostra del cinema di Venezia, il primo festival della storia dedicato al cinema, apre i battenti sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, era il 1932

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:18 e tramonta alle 20:54. Durata del giorno quattordici ore e trentasei minuti. Fase Lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Trasfigurazione del Signore.
San Salvatore.
San Cremete, abate.

Avvenimenti
1919 – Esordio dell’eroe Zorro. Nella California della prima metà dell’800, costellata di missioni e ranchos, il popolo vive sotto il giogo dei dominatori spagnoli, tra povertà e ingiustizia. Qui vive Don Diego Vega assieme al suo servitore sordomuto Bernardo e all’innamorata Lolita Pulido.Do n Diego nella vita di tutti i giorni si comporta come un nobile ricco e lezioso. Quando c’è da aiutare la povera gente e scombinare i piani dell’infido capitano Ramon, però, si trasforma in un eroe mascherato e dal mantello nero, abile spadaccino e astuto come una volpe. Richiamandosi alle qualità di questo animale, lo scrittore pulp statunitense Johnston McCulley.
1932 – Apre la mostra del cinema di Venezia. Il primo festival della storia dedicato al cinema apre i battenti sulla terrazza dell’Hotel Excelsior di Venezia. La manifestazione, nata su iniziativa di Luciano De Feo, capo dell’Istituto del cinema educativo, e del conte Giovanni Volpi di Misurata, presidente della Biennale – raccoglie dal 6 al 21 agosto attori e registi di fama mondiale e 300 giornalisti accreditati da diverse nazioni.L’edi zione inaugurale non si presenta come una competizione vera e propria, tant’è che non sono previsti premi. Tuttavia partecipano film destinati a diventare grandi classici del cinema. Gli Stati Uniti fanno la parte del leone con 12 pellicole presentate, più staccati Francia, Italia e Germania.
1945 – Alle 8 di mattina le cucine di Hiroshima sono in piena attività per preparare il primo pasto della giornata. Le scuole sono pronte ad accogliere gli studenti (agosto in Giappone non è un mese festivo) e centinaia di operai varcano i cancelli della Mazda, nota casa automobilistica fondata qui nel 1920. Poco prima la stazione radar ha captato tre velivoli americani entrati nello spazio aereo giapponese. Un numero ritenuto esiguo dalle autorità militari, che decidono di non dare l’allarme aereo. Alle 8.15 circa il bombardiere B-29 Superfortress, ribattezzato Enola Gay (dal nome della madre) dal pilota Paul Tibbets, sgancia Little Boy nome in codice della bomba nucleare all’uranio. Quarantatré secondi dopo, a meno di 600 metri dal suolo, l’ordigno esplode provocando un lampo di luce accecante e un enorme fragore (i giapponesi lo ricordano con l’espressione pika-don, ossia “luce-tuono”). Una potenza esplosiva pari a 13mila tonnellate di tritolo, che in pochi istanti annienta 68mila vite umane e ne ferisce mortalmente circa 76mila. Di alcuni corpi rimane soltanto l’ombra impressa sulle pareti; altri finiscono bruciati, martoriati dalla pioggia radioattiva o sepolti dalle macerie dei 70mila edifici distrutti (il 90% del totale).
1991 – Inizia l’era di internet. Il 34enne Tim Berners-Lee, ricercatore del Cern, trova la soluzione al problema di come condividere i documenti tra studiosi, sviluppando un software basato sul concetto di ipertesto, che lui stesso battezza come World Wide Web. Il sito che mette in rete è il primo della storia e inaugura ufficialmente l’era di internet. “Il web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica. L’ho progettato perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare”. Con queste parole Tim ricorda lo scopo principe della sua invenzione, nata per essere utilizzata soltanto dalla comunità scientifica.

Nati in questo giorno
Geri Halliwell – E’ una cantautrice britannica tra le più note del genere pop. Dopo aver iniziato come modella, nel 1994 rispondendo a un annuncio diviene un componente delle Spice Girls, band tutta al femminile che raggiunge il tetto del mondo: oltre 75 milioni di dischi venduti e primato del gruppo femminile di maggior successo di tutti i tempi. Nel 1998 si lancia come solista e anche qui il successo non si fa attendere. Intrapresa dal 2007 la carriera di scrittrice di racconti per bambini, Geri Halliwell torna alla ribalta nel 2013 con il singolo Hall of Me, che anticipa il quarto album, e nel 2017 con il brano Angels In Chains. Compie 47 anni.
Alexander Fleming (1881/1955) – Viene ricordato come una delle figure più eminenti della storia della medicina. La scoperta della penicillina, condotta in qualità di medico, biologo e farmacologo, contribuì a salvare milioni di vite.

Eventi sportivi
1985 – Il continuo miglioramento dei tempi nelle prestazioni sportive a volte trova dei limiti che per un periodo sembrano invalicabili. Matt Biondi, famoso nuotatore statunitense che al termine della sua carriera avrà vinto 11 medaglie olimpiche, di cui otto ori, riesce a scendere sotto i 49 secondi nei 100 metri stile libero: 48”95, in occasione degli USA Summer Nationals. Nel corso degli anni successivi questo primato verrà migliorato più volte, due volte dallo stesso Biondi (48″42 il 10 agosto 1986) fino ad arrivare ai 46″91 del brasiliano César Cielo Filho, record stabilito il 30 luglio 2009, durante i Mondiali di Roma.

Proverbio/Citazione
Chi dorme d’Agosto, dorme a suo costo.
“Come siamo stati fortunati a non avere questi test sugli animali negli anni ’40, perché probabilmente la penicillina non avrebbe ottenuto una licenza e forse l’intera gamma degli antibiotici non sarebbe mai stata realizzata.” Alexander Fleming