domenica 04 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 agosto 2019 | 08:37
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La campionessa italiana Sara Simeoni stabilisce il nuovo record mondiale di salto in alto: 201 cm. È la prima donna al mondo a superare i due metri. Era il 1978

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:15 e tramonta alle 20:57. Durata del giorno quattordici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
San Giovanni Maria Vianney, sacerdote.
Sant’Aristarco (Discepolo di san Paolo)

Avvenimenti
1821 – Atkinson & Alexander pubblicano il Saturday Evening Post come giornale settimanale.
1950 – Viale del Tramonto e il divismo. “Mr. De Mille, sono pronta per il primo piano” così Norma Desmond, ex diva del cinema muto, si rivolge a una cinepresa che non c’è, immaginando di essere ripresa dal suo regista prediletto, Cecil B. De Mille. È la scena madre di Viale del Tramonto, capolavoro diretto da Billy Wilder, che con esso entra nell’olimpo dei grandi del cinema. Il tema è quello del divismo, qui affrontato in maniera drammatica nella figura della protagonista, magistralmente interpretata da Gloria Swanson, innamorata e non ricambiata dal giovane soggettista Joe Gills, alias William Holden. Premiato con tre Oscar, viene annoverato in diverse classifiche tra i 10 film più belli di sempre.
1974 – Era da poco passata l’una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, “Italicus”, esplose un ordigno ad alto potenziale. Il convoglio passava in quel momento presso San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, e la deflagrazione fu micidiale: il bilancio finale fu di 22 vittime e 48 feriti.
1997 – La donna più longeva della storia. Jeanne Calment, muore a 122 anni nella cittadina francese di Arles. È suo il primato della donna più anziana di sempre, riconosciuto dal Gerontology Research Group.

Nati in questo giorno
Barack Obama – Nato a Honolulu, capitale dello Stato delle Hawaii, Barack Hussein Obama entra nei libri di storia come 44° Presidente degli Stati Uniti d’America. Primo afro-americano eletto alla Casa Bianca, la sua esperienza politica segna il coronamento di un percorso storico di civiltà e di uguaglianza negli USA, iniziato nel 1865 con l’abolizione della schiavitù e proseguito con le grandi battaglie per i diritti di Martin Luther King e Malcom X. Festeggia 58 anni.
Louis Armstrong (1901/1971) – Ha fatto la storia del jazz nel XX secolo, come trombettista e cantante.

Eventi sportivi
1978 – La campionessa italiana Sara Simeoni stabilisce il nuovo record mondiale di salto in alto: 201 cm. È la prima donna al mondo a superare i due metri. Tale limite sarà battuto di un centimetro solo nel 2002, agli Europei di Atene, dalla tedesca Ulrike Meyfarth.

Proverbio/Citazione
D’agosto cura la cucina, di settembre la cantina.
“Yes, we can! (Sì, possiamo farcela!)” Barack Obama