sabato 03 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 agosto 2019 | 08:12
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato, nel 1771, il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:14 e tramonta alle 20:58. Durata del giorno quattordici ore e quarantasei minuti. Fase Lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Santa Lidia di Tiatira, testimone, è la protettrice dei tintori, dei malati di tumori, della teologia.
San Nicodemo, membro del Sinedrio.
Sant’Aspreno di Napoli, vescovo.

Avvenimenti
1678 – Robert LaSalle costruisce la sua prima nave in America, la Griffon.
1771 – Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este. Progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini, secondo le linee neoclassiche proprie di quel periodo, il “tempio della lirica” meneghino è un punto di riferimento mondiale per i suoi cartelloni di balletto, musica classica e, naturalmente, opera lirica. Ogni anno la prima alla Scala si trasforma in un evento mondano, per il gran numero di personalità note che ne vantano la partecipazione da spettatori.
1958 – Un’impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l’equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord. Un primato che bissa quello di essere il primo sottomarino militare a propulsione nucleare della storia.
1975 – I giochi elettronici entrano nel quotidiano di milioni di ragazzi con la prima versione domestica di un videogioco. Si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari, già noto ai giovanissimi frequentatori di sale giochi nella versione coin-op (lanciata nel 1972). La grafica è in bianco e nero e composta da pochi elementi: due barre laterali che muovendosi solo in senso verticale, devono colpire la pallina e rimandarla nel campo avversario. Quando si manca la pallina si regala il punto all’avversario.

Nati in questo giorno
Skin – Il suo vero nome è Deborah Anne Dyer ma per i fan della sua voce rock è Skin. Dopo aver completato gli studi, nel 1994 entra nel mondo della musica, fondando il gruppo rock Skunk Anansie, con cui rielabora più generi, quali il punk rock dei Sex Pistols, il reggae, la musica elettronica e l’hip hop. Festeggia 52 anni.
Franco Menichelli – E’ un ex ginnasta italiano. Alle Olimpiadi di Tokyo ha vinto, dopo i due bronzi di Roma 1960, l’oro nella gara a corpo libero, l’argento agli anelli e il bronzo alle parallele. Agli Europei ha conquistato sei medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo; ai Mondiali è stato due volte bronzo nel corpo libero e una agli anelli.

Eventi sportivi
1996 – Alle Olimpiadi di Atlanta 1996, per la prima volta una nazionale africana vince l’oro nel torneo di calcio. Nella finale, arbitrata dall’italiano Pierluigi Collina, la Nigeria batte 3 a 2 l’Argentina di Crespo e Zanetti. Al terzo posto si classifica il Brasile di Ronaldo, Bebeto (capocannoniere del torneo) e Zé Maria. I verdeoro “asfaltano” per 5 a 0 il Portogallo.

Proverbio/Citazione
Agosto, s’è trebbiato e s’è riposto.
“Lo spirito rivoluzionario offre questo grosso vantaggio: libera da ogni scrupolo per quanto concerne le idee.” Joseph Conrad