venerdì 02 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 agosto 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Marco Pantani, grande e sfortunato campione italiano, dopo il Giro d’Italia 1998, vince anche la ottantacinquesima edizione del Tour de France

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:13 e tramonta alle 20:59. Durata del giorno quattordici ore e quarantasei minuti.

Santi del giorno
Santo Stefano I, papa.
Sant’Eusebio di Vercelli, vescovo.
Sant’Alfreda (Etelreda) di Crowland, monaca Benedettina.

Avvenimenti
1934 – Hitler diventa Führer. Deceduto l’ultimo presidente della Repubblica di Weimar e al culmine di una irrefrenabile ascesa politica, Adolf Hitler accentra nelle sue mani tutti i poteri dello Stato. Si autoproclama quindi “Führer”, ossia “capo carismatico” della Germania nazista, avviando intorno alla sua figura un potente culto della personalità. Instaura in questo modo un regime dittatoriale che durerà fino alla sua morte, nell’aprile del 1945. Questo periodo viene storicamente identificato come Terzo Reich.
1955 – Viene brevettato il velcro.
1980 – Alle 10.25 una bomba esplose nella stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 218. Un giorno maledetto per la storia dell’Italia repubblicana! L’esplosivo si trovava all’interno di una valigia abbandonata nella sala d’aspetto dell’ala ovest. Furono quantificati almeno 20 chili di tritolo. Alla notizia dell’attentato, tantissimi bolognesi accorsero in aiuto dei feriti nell’attesa dei soccorsi ufficiali. La strage gettò nella costernazione tutto il Paese, aggiungendosi al lungo elenco di episodi analoghi contrassegnato come strategia della tensione.
1990 – Scoppia la guerra del Golfo Persico. Centomila uomini e trecento carri armati iracheni invadono il Kuwait, su ordine del leader nazionalista Saddam Hussein. Prende così il via la prima Guerra del Golfo, il conflitto bellico di maggiore portata dalla fine della Seconda guerra mondiale e, dal punto di vista mediatico, la “prima guerra in diretta televisiva”.

Nati in questo giorno
Isabel Allende – E’ una scrittrice cilena tra le più famose al mondo, voce poetica di un universo femminile che alterna esperienze personali e della propria terra a quelle di donne di altri paesi. Compie 77 anni.
Corrado Mantoni (1924/1999) – E’ stato uno dei pionieri della televisione italiana, volto storico della Rai e decano dei conduttori insieme a Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Pippo Baudo. Con la sua bonaria ironia ed eleganza entrò nei cuori di milioni di italiani, per i quali era Corrado e basta.

Eventi sportivi
1998 – Marco Pantani, grande e sfortunato campione italiano, dopo il Giro d’Italia 1998, vince anche la ottantacinquesima edizione del Tour de France. L’importante gara ciclistica francese era partita l’11 luglio da Dublino in Irlanda. Dietro il Pirata si piazzano Jan Ullrich (vincitore del Tour ‘97) e Bobby Julich. Pantani è il secondo italiano a riuscire nell’impresa (dopo Felice Gimondi nel 1965). Dopo 16 anni, nel 2014, sarà Vincenzo Nibali a conquistare la prestigiosa gara a tappe francese.

Proverbio/Citazione
Per il Perdon (2 agosto) si mette la zappa in un canton.
“La scrittura per me è un tentativo disperato di preservare la memoria che mi consente di non perdere pezzi lungo il cammino.” Isabel Allende