giovedì 01 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 agosto 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasce lo scoutismo sull’isola di Brownsea, nella baia di Poole, sulla Manica, si raduna un gruppo di venti ragazzi con sette adulti in veste di coordinatori: è il primo campo scout della storia! Era il 1907

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:12 e tramonta alle 21:00. Durata del giorno quattordici ore e quarantotto minuti.

Santi del giorno
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore dei teologi.
San Buono, martire.
San Rubil, Ruben, monaco.

Avvenimenti
1291 – Nasce la Confederazione Elvetica. Per proteggersi dalle pretese feudatarie della casa d’Asburgo, le comunità rurali di Uri, Svitto e Unterwaldo strinsero un’alleanza di mutua difesa nell’eventualità di un conflitto. Questo accordo prese il nome di Patto del Grütli, segnando così la nascita della prima Confederazione Elvetica. I tre cantoni centrali riuscirono ad ottenere importanti autonomie territoriali e a coinvolgere nell’alleanza altre località vicine. La moderna Svizzera prese la sua definitiva struttura statale con la Costituzione del 1848, che mise fine all’indipendenza dei cantoni, accentrando i principali poteri nelle mani del governo federale (tra gli altri la difesa nazionale e la moneta). Distintasi nel corso della storia per la sua neutralità bellica, la nazione elvetica conta oltre 8 milioni di abitanti ed è una delle piazze finanziarie più importanti al mondo.
1831 – Apertura del London Bridge.
1907 – Nasce lo scoutismo. Sull’isola di Brownsea, nella baia di Poole, sulla Manica, si raduna un gruppo di venti ragazzi con sette adulti in veste di coordinatori: è il primo campo scout della storia! Nato da un’idea del generale inglese Sir Robert Baden-Powell, lo scoutismo si pone come una proposta educativa ed esistenziale, complementare alla famiglia ed alla scuola. Basato sul principio dell’imparare facendo, la disciplina scout mira a formare il carattere e la personalità dei giovani adolescenti stimolando il senso di responsabilità, di competenza personale e di collaborazione. Tutto questo all’aria aperta, a stretto contatto con la natura. Attualmente lo scoutismo conta oltre 30 milioni di iscritti in circa 216 paesi nel mondo.
1981 – Debutta MTV. Il primo video mandato in onda fu Video killed the radio star dei Buggles. L’affermazione del gruppo non si è poi rivelata profetica, per fortuna, ma l’impatto negli anni è stato epocale: MTV (Music TeleVision) ha rappresentato una rivoluzione del modo di ascoltare e fruire la musica. La suggestione dei videoclip, i programmi che cavalcano mode e tendenze, l’avvento dei VJ (Video-Jockey, adattamento ed evoluzione dei DJ di radiofonica memoria) hanno influenzato l’immaginario e i gusti di intere generazioni. L’avvento di fiction e reality show hanno nel tempo influenzato pesantemente il palinsesto di MTV, ridimensionando lo spazio occupato dalla musica.

Nati in questo giorno
Giancarlo Giannini – E’ una stella del cinema italiano, che ha alle spalle quasi mezzo secolo di carriera come attore, doppiatore e regista. Compie 77 anni.
Adriano Sofri – E’ un giornalista, scrittore e attivista, protagonista discusso dei cosiddetti Anni di piombo. È stato leader di Lotta Continua ed è stato accusato di essere il mandante dell’omicidio di Luigi Calabresi. Condannato a 22 anni di carcere, Sofri si è sempre dichiarato innocente, rifiutandosi di presentare richiesta di grazia (avanzata per lui da molti parlamentari e intellettuali e negata). Tuttavia, intervistato sul Corriere della Sera, ha ammesso la sua corresponsabilità morale nell’assassinio di Calabresi, alludendo alla feroce condanna espressa contro il dirigente della Questura di Milano, da lui ritenuto responsabile della morte di Pinelli. Scontata la pena a gennaio del 2012, attualmente collabora con i quotidiani Il Foglio e la Repubblica. Festeggia 77 anni.

Eventi sportivi
1926 – Nasce il Calcio Napoli. Fiumi d’inchiostro sono stati versati per decifrare il legame indissolubile di gran parte dei napoletani (perché non mancano all’ombra del Vesuvio accaniti tifosi di altri club, in primis della Juventus) con la “loro” squadra di calcio e con la maglia azzurra, che in tanti decenni è stata indossata da campioni provenienti da tutto il mondo. Uno su tutti l’argentino Diego Armando Maradona. La storia d’amore, spesso cieco come quando i risultati sportivi non sono all’altezza delle attese dei tifosi, inizia il primo agosto 1926 per iniziativa di un industriale tessile Giorgio Ascarelli, che pochi anni dopo riesce a far inserire l’Associazione Calcio Napoli nel campionato 1929/30, il primo a girone unico.

Proverbio/Citazione
Luna d’Agosto illumina il bosco.
“I detenuti, quando gli si chiede qual è il momento peggiore, rispondono unanimi: la mattina, quando ci si sveglia. Ogni volta ci si accorge di nuovo di dove si è.” Adriano Sofri