Fossano, si riaccende la fontana di piazza Castello

6 agosto 2019 | 18:35
Share0
Fossano, si riaccende la fontana di piazza Castello

La “prova” annunciata dal sindaco Dario Tallone avverà dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina

Fossano. La fontana di piazza Castello era stata attivata lo scorso 22 luglio scorso, a completamento del progetto Agorà.

Il progetto prevedeva la creazione di questa fontana costruita in modo tale da poter esser spenta in occasione di fiere, mercati e manifestazioni.

In sindaco Dario Tallone si è visto costretto ad emettere un’ordinanza urgente e spegner la fontana dopo appena due settimane dall’inaugurazione, per motivi sia tecnici che di decoro.

Il primo cittadino ha ricevuto numerose lamentele da parte dei residenti della zona che segnalavano persone, sembrerebbe sinti, che avevano scambiato la fontana di piazza Castello per il bagno di casa. Inoltre i bambini giocando bloccavano le bocchette dell’acqua mandando in tilt il funzionamento del sistema richiedendo l’intervento di un tecnico che naturalmente va pagato.

Per questi motivi è stata indetta la chiusura. Soprattutto perché l’acqua della fontana scorre con il sistema del riciclo pertanto va considerato anche l’aspetto sanitario. In quanto alla richiesta del far pattugliare la zona dai vigili urbani risulta alquanto improbabile visti gli impegni degli stessi.

In seguito alla chiusura, apprezzata da alcuni, criticata da altri il sindaco ha deciso di riaprire la nuova fontana “in prova”. Da venerdì pomeriggio a lunedì mattina riprenderà a zampillare pronta ad esser definitivamente chiusa qualora si verificassero altri episodi non decorosi. Si cercherà di vigilare maggiormente in questo periodo di prova.

Foto piazza Castello di Federico Fulcheri.