Da metà settembre dovrebbe ripartire il cantiere per il Tenda bis

30 agosto 2019 | 08:29
Share0
Da metà settembre dovrebbe ripartire il cantiere per il Tenda bis

I lavori Anas sono sospesi da oltre un anno dopo la rescissione del contrattoalla ditta Fincosit ora sostituita da Edilmaco

Cuneo. Sospesi da oltre un anno dopo la rescissione del contratto da parte dell’Anas alla Fincosit di Roma per “gravi inadempienze”, dovrebbero ripartire a metà settembre i lavori per il completamento del tunnel Tenda-bis. Ad occuparsene questa volta sarà il consorzio Edilmaco di Torino, giunto secondo alla gara d’appalto del 2009 e subentrato all’impresa romana, con un contratto da 102,5 milioni. Avrà 4 anni e 9 mesi di tempo per concludere il raddoppio della galleria e per occuparsi del rifacimento di quella storica portandola alle stesse dimensioni della nuova.

Finora è stato realizzato soltanto il 23% dei lavori e in galleria, su entrambi i versanti, sono stati scavati 1,5 km su 3,3 totali. Secondo la perizia degli ingegneri nominati dalla Procura le opere “non sono state realizzate a regola d’arte” e per questo motivo i tecnici Edilmaco stanno facendo sopralluoghi per verificare lo stato dei luoghi.

Sono stati infatti riscontati problemi sul rivestimento definitivo e in particolare sull’impermeabilizzazione, sui materiali utilizzati e sulla qualità dei lavori stessi. La prima cosa da fare sarà il rifacimento del muro portante sugli ultimi tornanti della valle Roya che non appare in condizioni di stabilità e che era già stato rinforzato dai francesi per evitarne il crollo.

Poi si riprenderanno gli scavi all’interno del tunnel, con 150 operai a pieno regime.