Cuneo, World Fest Fest

19 agosto 2019 | 14:45
Share0
Cuneo, World Fest Fest

I video selezionati saranno proiettati domenica 1° settembre alle ore 18,30 nella Sala dell’Alderina di G.F. Ghedini di Villa Torre Acceglio

Cuneo. Il festival, dedicato a cortometraggi sul tema delle “Feste” che si svolgono nel mondo, è giunto quest’anno alla sua 11^ edizione.

Sono pervenuti da tutto il mondo oltre 150 filmati relativi alle due sezioni, quella di Fest.Doc e Fest.Fiction previste dal regolamento. La giuria, presieduta dal Presidente della Fondazione, avv. Antonio Sartoris, ha selezionato filmati provenienti da Italia, Spagna, Francia/Bénin (Africa), Gran Bretagna e Cina.

I video selezionati saranno proiettati domenica 1° settembre alle ore 18,30 nella Sala dell’Alderina di G.F. Ghedini di Villa Torre Acceglio – Via Torre Acceglio n. 59 – Madonna delle Grazie (Cuneo). Al termine dello spettacolo che si prevede per le ore 20 si procederà alla proclamazione e premiazione dei vincitori dell’edizione 2019.
La proiezione sarà preceduta a partire dalle ore 17 da una vera FESTA FOLK con merenda sinoira al sacco, e concerto del gruppo Lou Tapage, musiche che consentiranno balli tradizionali nell’ampio giardino di Villa Torre Acceglio.

Come ormai da tempo, anche quest’anno tutti i video pervenuti al Fest Fest entreranno a far parte dell’Archivio Audiovisivo del Folk attualmente dotato di 4500 documenti sonori (canzoni in buona parte provenzali provenienti dal Fondo Vivenza, poesie, memorie) di tutti i paesi del mondo, e di 500 documenti audio/video di feste, spettacoli etc. Tale archivio si incrementa attraverso la raccolta del World Fest Fest, e l’operazione OFFICINA DEL FOLK che la Fondazione Casa Delfino gestisce come strumento di memoria e palestra per i giovani che vogliano intraprendere l’attività documentaria visiva e sonora.

Si sottolinea il fatto che il Word Fest Fest è un evento che consente un collegamento di Cuneo con tutto il mondo sulla cultura etnica ed antropologica.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.
Per info: www.fondazionedelfino.it – info@fondazionedelfino.it – http://worldfestfest.blogspot.com – Tel.0171.69.56.00 – Cell.3388278033.