Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crisi di governo… Iva compresa? Beppe Ghisolfi torna lunedì mattina nell’Agorà di Rai3

Il Banchiere europeo e autore della trilogia finanziaria ospite del programma nazionale condotto da Monica Giandotti

Più informazioni su

Dal Parlamento il dibattito sulla crisi di governo di fine estate si sposta in tv e finisce in mezzo… all’Agorà.
Questo lunedì mattina, puntualmente dalle ore 8, la versione estiva del popolare e molto seguito programma di discussione economico sociale e politica di Rai tre, condotta da Monica Giandotti, saluta nei propri studi centrali il graditissimo ritorno di Beppe Ghisolfi. Il Banchiere europeo, Consigliere del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro Cnel e autore della trilogia Aragno su educazione, banchieri e lessico finanziario, interverrà sui temi della crisi governativa dal punto di vista delle sue ripercussioni economiche e sui risparmi di famiglie e imprese.
Lo spread, che lo stesso Ghisolfi con lungimiranza ebbe a definire un anno fa una “tassa sui poveri” (analogamente a come Einaudi definì l’inflazione postbellica), ha comportato una maggiore spesa pubblica stimata in oltre 5 miliardi di euro per effetto dei maggiori interessi che il nostro Stato deve offrire a coloro che intendono comprare i suoi titoli obbligazionari (i Btp, buoni pluriennali del Tesoro), un quarto di quello che servirebbe a impedire lo scatto dell’IVA da gennaio.

Più informazioni su