AVIS di Boves a Colorno e Parma

14 agosto 2019 | 12:32
Share0
AVIS di Boves a Colorno e Parma

L’organizzazione è a cura di Robe di Viaggio di Cuneo

Boves. La sezione AVIS organizza, per i donatori e i loro famigliari, gli amici e i simpatizzanti una «gita sociale» di un giorno alla reggia di Colorno ed alla vicina Parma, per domenica 29 settembre.

La partenza da Boves è alle 6, dall’area mercatale di Via Borella. La Reggia di Colorno è una complessa e monumentale struttura architettonica, con oltre quattrocento sale, cortili e corti abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese di recente ripristinato. È considerata la «Versailles lombarda», prima, dal Seicento, dei Farnese, Signori di Parma e Piacenza, dopo, ad inizio Ottocento, di Maria Luigia d’Asburgo, figlia dell’imperatore d’Austria e moglie dell’esautorato Napoleone. Il pranzo sarà nel centro di Parma, con menù tipico emiliano, seguito da visita guidata della città. Tre sono i punti di interesse: Piazza Garibaldi, dove sorge il «Palazzo del Governatore», Piazza Duomo, dove si ergono la cattedrale ed il battistero, e Piazza della Pilotta, simbolo del potere ducale con il palazzo omonimo della famiglia Farnese (al suo interno ospita il teatro della nobile famiglia).

Il ritorno a Boves è nel tardo pomeriggio, con sosta lungo il percorso per cena libera. La giornata vuole essere adatta a grandi e piccini, un’occasione per stare insieme in allegria, per un costo di 75 euro a persona (massimo cinquantaquattro persone, un pullman).

Per i donatori effettivi ed emeriti il costo è di 50 euro a persona. L’organizzazione è a cura di Robe di Viaggio di Cuneo. Le prenotazioni devono arrivare entro il 31 agosto, versando l’intera quota (referenti: il presidente Graziano Dutto, Piazza Garibaldi 39, telefono 329.2349798, Matteo Giubergia, Corso Trieste 74, telefono 340.2902628, Fabio Dutto, Via Castello di Godego 33, telefono 347.1802095). La sede rimarrà aperta per eventuali iscrizioni sabato 24 agosto, dalle 9 alle 12.