A Frassino “Se trobar d’Oc”, rassegna di incontri per scoprire la letteratura occitana

30 agosto 2019 | 19:31
Share0
A Frassino “Se trobar d’Oc”, rassegna di incontri per scoprire la letteratura occitana

La rassegna 2019 è dedicata a Jean Giono

Frassino. Lo Sportello Linguistico dell’Unione montana Valle Varaita in collaborazione con Espaci Occitan propone per l’autunno 2019, un nuovo ciclo di incontri di animazione letteraria in lingua occitana.

Se trobar d’Oc è il titolo dell’iniziativa per creare degli incontri informali intorno alla letteratura d’Oc: un invito aperto a tutti per “ se trobar”, trovarsi, incontrarsi, stare insieme, per scoprire e riscoprire la letteratura occitana e le sue peculiarità.

La rassegna 2019 è dedicata a Jean Giono, grande scrittore provenzale. Gli incontri previsti alle h 21 sono itineranti in valle e a libero accesso.

Il primo appuntamento è fissato presso l’ala comunale di Isasca martedì 10 settembre. Sarà presentata l’opera: “L’uomo che piantava gli alberi” con lettura di alcuni estratti della versione occitana. Le altre date a cadenza mensile sono in programma: martedì 24 settembre, presso il salone comunale di Venasca, martedì 8 ottobre presso la sala consiliare dell’Unione montana di Frassino, martedì 22 ottobre presso l’ala comunale di Melle.

Lo svolgimento prevede una breve introduzione a cura della dott.ssa Rosella Pellerino, Direttore scientifico di Espaci Occitan di Dronero; l’animatrice del gruppo introdurrà il tema della serata con supporti multimediali (immagini, video, musiche) per poi proseguire con il contributo di tutto il pubblico.

Silvano Dovetta, Presidente dell’unione montana Valle Varaita auspica che l’organizzazione delle serate possa incontrare l’interesse della popolazione. “Giono è sicuramente un bel personaggio da riscoprire: autodidatta, ha radici piemontesi e vive in Provenza; nei suoi racconti esalta il vivere in armonia con la natura e l’esaltazione della libertà, modello di vita ancora valido oggi.”

Nel 1987 il cortometraggio di F. Back tratto dall’“ l’Uomo che piantava gli alberi ” ha vinto il premio Oscar. Del suo viaggio in Italia Jean Giono ha conservato un bel ricordo citando le “ praterie del Monviso”.

Il progetto è finanziato dalla presidenza dei Ministri ai sensi della Legge 15 dicembre 1999 n 482: “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche.”

Per info: Sportello linguistico Unione montana Valle Varaita – p.za Marconi, 5 Frassino, tel 0175/978321 – sportellolinguistico@unionevallevaraita.it