Sta per tornare a Ceva la 58° Mostra nazionale del Fungo

17 luglio 2019 | 11:05
Share0
Sta per tornare a Ceva la 58° Mostra nazionale del Fungo

La direzione scientifica della Mostra è nuovamente affidata a Nicolò Oppicelli, socio del Gruppo di Ceva e giovane micologo di fama internazionale

Ceva. Il Gruppo Micologico Cebano e il Comune di Ceva sono al lavoro per organizzare la 58° Mostra nazionale del Fungo, che si svolgerà sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 settembre. Si tratta di una delle rassegne micologiche più importanti a livello nazionale ed europeo, dal punto di vista scientifico. Ogni anno vengono esposte centinaia di specie di esemplari freschi, classificati dai più quotati studiosi del settore, italiani e stranieri. Micologici che hanno nell’evento cebano un appuntamento irrinunciabile di confronto e scambio scientifico.

Il Gruppo Micologico Cebano organizza la 30° edizione delle Giornate Micologiche, che inizieranno nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre, per concludersi sabato 14, con i preparativi per l’allestimento della esposizione. Saranno ospitate nelle sale dell’Oratorio parrocchiale, dove i micologi provenienti da tutta Italia, da Francia e Svizzera si confronteranno sulle specie raccolte nella sessione del mattino, quando verranno accompagnati dai soci del Gruppo nei boschi del circondario. Un esame sul campo, per valutare anche gli habitat di crescita degli esemplari, seguito dalle valutazioni e dagli approfondimenti scientifici. I partecipanti rappresentano il “gotha” del mondo micologico. La novità 2019: le visite riguarderanno anche il nuovo bosco didattico, in via di realizzazione tra Ceva e Lesegno.

Giovedì e venerdì ci saranno conferenze aperte al pubblico con esperti di rilevanza internazionale.
Nella settimana fra i due weekend della Mostra, verrà riproposto anche l’atteso e animato confronto fra chef, impegnati a realizzare ricette con i funghi, non solo porcini. La formula di quest’anno porterà numerose novità, che nascono dalla stretta collaborazione tra Gruppo Micologico e Comune.

L’allestimento della esposizione di funghi freschi sotto i portici di via Marenco inizierà già nel pomeriggio di venerdì 13 settembre, per continuare fino alla sera di sabato. Terminerà con l’inaugurazione e la tradizionale prima visita delle autorità agli stand, con l’accompagnamento didattico degli esperti del Gruppo.

La direzione scientifica della Mostra è nuovamente affidata a Nicolò Oppicelli, socio del Gruppo di Ceva e giovane micologo di fama internazionale