buone abitudini

Sport e sana alimentazione, Coldiretti: in arrivo negli stadi menu contadino a Km zero

17 luglio 2019 | 09:03
Share0
Sport e sana alimentazione, Coldiretti: in arrivo negli stadi menu contadino a Km zero

Siglato il primo accordo tra Coldiretti e Lega Pro per valorizzare tra squadre e tifosi le migliori produzioni agroalimentari locali

Cuneo.  I contadini si preparano a scendere per la prima volta negli stadi italiani per promuovere la conoscenza e il consumo del vero cibo Made in Italy, con una squadra in campo di oltre 11.000 tra fattorie, mercati e agriturismi di Campagna Amica.

È quanto spiega Coldiretti in occasione della firma del primo accordo con la Lega Pro per valorizzare fra tifosi e calciatori le migliori produzioni agroalimentari italiane a Km zero.

L’intesa, firmata a Firenze dal Presidente di Coldiretti Ettore Prandini e dal Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli, alla presenza del Presidente della FIFA Gianni Infantino e del Presidente della FIGC Gabriele Gravina, prevede una collaborazione su un ampio progetto legato alla sana e corretta alimentazione nello sport rivolto ai bambini, ai ragazzi e a tutti gli appassionati di calcio che frequentano gli stadi.

“Non ci saranno più solo hot dog e noccioline, patatine e popcorn. Eccellenze del territorio quali salumi, formaggi, pane, frutta e verdura di stagione entreranno finalmente negli stadi italiani – spiega Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo -. E così anche nella nostra Provincia che vanta una squadra in Lega Pro, il Cuneo. L’obiettivo è orientare i consumatori verso scelte alimentari corrette e sicure, con prodotti della rete Campagna Amica che garantisce l’identità, l’origine e la tracciabilità della filiera dal campo alla tavola”.

“D’altra parte acquistare prodotti locali – sottolinea Moncalvo – è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione”.