Rinnovato il plafond di 10 milioni di euro per gli artigiani cuneesi dalla Bene Banca

23 luglio 2019 | 10:01
Share0
Rinnovato il plafond di 10 milioni di euro per gli artigiani cuneesi dalla Bene Banca

Elia Dogliani: “La vicinanza alle imprese artigiane rientra nel nostro DNA, nell’essenza stessa del credito cooperativo”

Cuneo. La Bene Banca al fianco degli artigiani cuneesi, mette a disposizione 10 milioni di euro in finanziamenti a tasso agevolato. Giovedì 18 luglio, presso la sede della Bene Banca, in piazza Botero, è stato rinnovato l’accordo tra l’istituto di credito cooperativo di Bene Vagienna, Confartigianato Fidi Cuneo e la Confartigianato di Cuneo che prevede lo stanziamento di un plafond da destinare per il 2019/2020 ai soci artigiani della banca e dell’associazione di categoria. La somma complessiva messa a disposizione dalla banca per l’anno è di 10 milioni di euro. Alla firma erano presenti il presidente della Bene Banca, Elia Dogliani, il presidente di Confartigianato Fidi Cuneo, Roberto Ganzinelli, il presidente di Confartigianato Cuneo, Luca Crosetto.

La convenzione è finalizzata al rilascio di finanziamenti destinati a favorire l’inizio di nuove attività, l’acquisto di impianti e macchinari, attrezzature ed arredi, la ristrutturazione locali, l’acquisizione di aziende o rami di azienda, l’assunzione di personale, l’acquisto scorte e il sostegno della liquidità.

“La vicinanza alle imprese artigiane rientra nel nostro DNA, nell’essenza stessa del credito cooperativo – ha commentato l’Avv. Elia Dogliani, Presidente di Bene Banca – I nostri 122 anni di storia ci insegnano come il sostegno alla nostra economia, alle piccole imprese, alle famiglie e, in generale, alle nostre comunità sia la vera missione e, al contempo, la vera forza di una banca del territorio come la nostra. Questo risultato può essere ottenuto soltanto mantenendo e rafforzando sempre i nostri valori: la capacità di ascolto, la presenza costante e la conoscenza di clienti e soci. Questa iniziativa – ha concluso il Presidente di Bene Banca – è l’incontro naturale tra due importanti realtà del territorio e sono convinto che contribuirà a dare un ulteriore stimolo alle nostre economie locali. In questo modo, Bene Banca guarda al futuro con la forza della tradizione e della propria storia ultracentenaria, che non va mai dimenticata”.

“L’accordo sottoscritto segue una precisa filosofia che il Confidi segue negli accordi con le banche del nostro territorio: realizzare accordi che siano tagliati appositamente sulle esigenze delle PMI artigiane. Questo è un concreto impegno della nostra Associazione e della Cooperativa di garanzia al fianco delle imprese. – ha sottolineato Roberto Ganzinelli, presidente di Confartigianato Fidi Cuneo – Ci sono tutti i presupposti di ripresa economica per poter ottenere i lusinghieri risultati ottenuti negli anni passati con la Bene Banca. Questa convenzione valorizza il nostro ruolo di interlocutori qualificati con gli istituti di credito, ed evidenzia la nostra azione di consulente dell’impresa, in grado di cercare e proporre soluzioni specifiche e innovative aventi effetti positivi sulle modalità e sulle condizioni di accesso ai prestiti bancari”.

“Nonostante un nuovo periodo di stagnazione dell’economia europea e italiana e in attesa di nuove misure da parte della BCE per mantenere tassi bassi e mettere in atto importanti strumenti di politica monetaria – ha aggiunto Luca Crosetto, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo e, nella sua veste di vicepresidente europeo di SMEUnited (l’organizzazione che a livello europeo raggruppa le associazioni dell’artigianato e delle PMI) osservatore privilegiato delle dinamiche economiche comunitarie – iniziative come quella promossa dalla Bene Banca sono il vero sostegno all’economia reale delle piccole imprese presenti sul territorio della Provincia”.