Ostana, al via il secondo Mab Unesco Monviso Youth Camp – giovani per lo sviluppo sostenibile

3 luglio 2019 | 16:08
Share0
Ostana, al via il secondo Mab Unesco Monviso Youth Camp – giovani per lo sviluppo sostenibile

La prossima settimana la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso ospita la seconda edizione del camp rivolto a giovani italiani e francesi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Appuntamento a Ostana dal 8 al 12 luglio.

Ostana. Al via la prossima settimana la seconda edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp, che si terrà dall’8 al 12 luglio 2019 a Ostana, nella Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.
Il Camp è rivolto a giovani italiani e francesi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni che vivono nel territorio della Riserva della Biosfera del Monviso, ed è strutturato, seguendo la già collaudata formula dello scorso anno, con escursioni, attività e workshop. Attraverso le attività, guidate da educatori e da animatori, i partecipanti potranno conoscere il territorio e discutere di pratiche da attuare e promuovere localmente per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. I ragazzi pernotteranno presso il Rifugio Galaberna di Ostana, ma il programma si svilupperà in luoghi emblematici del Parco del Monviso, in modo da incoraggiare sinergie tra i giovani partecipanti e realtà locali.

Al termine del Camp, i partecipanti saranno incaricati di presentare i risultati durante un evento di restituzione e confronto con la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso e le principali istituzioni del territorio.

L’iniziativa, organizzata dal Parco del Monviso, dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e dalla cooperativa Caracol, in collaborazione con enti italiani (Comune di Saluzzo) e francesi (ACSSQ e MJC), ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, della quale l’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso è incaricato della governance insieme al Syndicat mixte du Parc naturel régional du Queyras.

“Le proposte e l’entusiasmo dei ragazzi creano stimoli per lo sviluppo delle riflessioni sull’ambiente e sul futuro, come dimostra anche il successo della mobilitazione internazionale partita dalla giovane svedese Greta Thunberg, e il Parco del Monviso – commenta il presidente Gianfranco Marengovuole continuare ad aiutare e supportare questi ragazzi nel diventare protagonisti dello sviluppo del proprio territorio e della propria comunità, come ambasciatori della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso”.