Mobilità transfrontaliera sostenibile: incontro a Ventimiglia per il Piter Alpimed

17 luglio 2019 | 09:34
Share0
Mobilità transfrontaliera sostenibile: incontro a Ventimiglia per il Piter Alpimed

La Provincia di Cuneo è partner del progetto “Mobil” per la riqualificazione e valorizzazione della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Cuneo. Nuovo passo avanti per il Piter Alpimed sul tema della mobilità transfrontaliera sostenibile. Si è svolto a Ventimiglia nei giorni scorsi al Forte dell’Annunziata unliving-lab organizzato da Regione Liguria e Anci Liguria a cui hanno partecipato enti, operatori e organismi partner del territorio Alpimed partendo dal progetto “Innov” per giungere al progetto “Mobil” per favorire l’utilizzo sostenibile e innovativo dei trasporti pubblici, soprattutto nelle aree a domanda debole.

La Provincia di Cuneo, partner del progetto singolo Mobil a sostegno della riqualificazione e valorizzazione della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza, era presente con la dirigente Loredana Canavese. I lavori si sono svolti con un laboratorio organizzato su tre temi principali: mobilità sostenibile; gestione dei flussi sulla linea ferroviaria; mobilità elettrica a supporto dell’intermodalità. Molti i suggerimenti, considerazioni ed esperienze emerse su tematiche strategiche che vanno ad arricchire i progetti.

In particolare, si è parlato della cosiddetta “mobilità a chiamata”, strumento necessario ed opportuno per un territorio montano, utile a residenti e turisti, integrato con trasporto di persone e cose. Interessanti le esperienze già in atto nel Comune di Tenda, nella Valle delle Meraviglie e nel parco del Mercantour.  Inoltre la “mobilità elettrica”: mezzi individuali e collettivi quali navette e/o e-bike con punti di noleggio e ricarica in mini centri intermodali presso le stazioni della linea ferroviaria, oltre alla nuova “micro-mobilità” rappresentata dall’hoverboard, il monopattino elettrico. A tal fine sarà necessaria un’analisi dei dati di flusso sull’utilizzo dei trasporti pubblici transfrontalieri per il potenziamento e la riqualificazione degli stessi.