Lidia, storia di una masca nel Parco Naturale del Marguareis

14 luglio 2019 | 11:05
Share0
Lidia, storia di una masca nel Parco Naturale del Marguareis

Lo spettacolo parla di montagna, di donne, di memoria

Briga Alta. Presso il Rifugio Don Barbera andrà in scena domenica 14 luglio alle ore 15 “Lidia – storia di una masca“, uno spettacolo teatrale scritto da Alice Bignone con la regia di Ermanno Rovella, messo in scena dalla compagnia Salz. Lo spettacolo parla di montagna, di donne, di memoria.
Scrive Alice Bignone:

Lidia è una donna italiana, una contadina, una poveretta, vissuta a cavallo della prima guerra mondiale. È una levatrice, come sua madre prima di lei, e come sua madre prima di lei viene accusata di essere masca, sarebbe a dire, per quanto non sia totalmente esatto, strega.
La storia di Lidia raccoglie tante altre storie di donne che come lei hanno dovuto arrangiarsi per vivere, di donne il cui mondo cominciava col paese e finiva dove iniziava il bosco, e dove il prete era la voce dell’autorità, della verità e soprattutto di Dio. Recupera la memoria storica di un mondo che a ben pensarci non è poi così distante, è il mondo delle nostre bisnonne, dove la fede e la superstizione si mescolano, la fatica è tanta, i figli muoiono perché è così che capita e a sei anni sei tenuto a contribuire al lavoro della famiglia, vieni affittato come servo e togli una bocca alla casa, a quattordici sei un adulto, a sedici sei da maritare.

Un appuntamento in montagna con uno spettacolo che della montagna si fa interprete, per ricordarci un passato rimosso sgarbatamente e troppo in fretta, per rammentare a un presente distratto che libertà e natura sono due parole al femminile non per caso.

“Lidia – storia di una masca” viaggerà per le montagne durante tutta l’estate 2019 e per chi non potesse essere presente il 14 luglio, restano ancora alcune date in altri luoghi: scarica la locandina.