“Le gran bal di Terract” inaugura l’agosto limonese

30 luglio 2019 | 13:34
Share0
“Le gran bal di Terract” inaugura l’agosto limonese
“Le gran bal di Terract” inaugura l’agosto limonese
“Le gran bal di Terract” inaugura l’agosto limonese

Calendario ricco di appuntamenti

Limone Piemonte. Il mese di agosto si apre con una grande festa danzante.

Venerdì 2 Piazza del Municipio ospiterà l’inaugurazione del cantiere teatrale del progetto europeo Terract.
Per l’occasione alle 21 sarà proiettato il film Le Gran Bal, reportage di un’esperienza collettiva che riunisce ogni anno in un piccolo paesino dell’Alvernia persone provenienti da tutta la Francia e oltre per ballare danze tradizionali e creare momenti di incontro. A seguire, alle 22.30 animazione e danze collettive con il gruppo Son de la Rue, con musica kletzmer e irlandese alternata a tanghi argentini e valzer francesi.

Il progetto Terract èfinanziato da Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Francia Alcotra 2014-2020. Il campo artistico residenziale, che si svolge dal 9 al 18 agosto a Limone, vedrà ragazzi italiani e francesi tra i 16 e i 18 anni mettersi alla prova a fianco di attori professionisti, drammaturghi e scenografi, per realizzare al termine dell’esperienza un grande spettacolo. Info: www.terract.eu

Sabato 3 agosto al pomeriggio doppio appuntamento sportivo per gli amanti della corsa in montagna. Agli atleti delle società sportive e ai turisti ben allenati è riservata la Via dei Lupi, iron trail giunto all’ottava edizione, che prevede un percorso di 11,4 chilometri e 660 metri di dislivello positivo con passaggio sulle piste da sci. Aperta a tutti è, invece, la Stralimone, manifestazione non competitiva di 6 chilometri lungo i sentieri limonesi.
La partenza dei runner della Via dei Lupi è prevista alle 17 in Piazza del Municipio, seguita subito dopo dall’avvio della Stralimone. Al termine di entrambe le gare, ci sarà per tutti i partecipanti un pasta party di fine gara con estrazione dei premi.
La serata prosegue in Piazza del Municipio con le ballate occitane dei Lou Pitakass.
Info: www.laviadelsale.com – www.laviadeilupi.com.

Domenica 4 agosto via XX Settembre ospiterà la Festa della Carera Granda, tradizionale appuntamento di mezza estate con musica e balli popolari da mattino a sera. Il programma prevede alle 11 l’aperitivo con prodotti tipici della zona, poi nel pomeriggio giochi e animazione a partire dalle 15, con truccabimbi e una caccia al tesoro per grandi e piccini. Alle 19.45 la grande polentata nelle tavolate allestite lungo la via, a cui seguirà la serata danzante e l’estrazione dei premi della lotteria. Durante tutta la giornata sarà allestita la mostra fotografica con immagini d’epoca “Limun d’in bot”, a cura di Pietro Tosello.

In concomitanza con la Carera Granda, verrà celebrata la Festa patronale di San Pietro in vincoli: alle 18 la Messa in Piazza del Municipio e, a seguire, la processioneper le vie del centro storico.

Sempre domenica, alle 21, in Piazza del Municipio farà tappa il tour delle selezioni per il Piemonte del concorso Miss Universo. Dalle 21 le aspiranti reginette sfileranno di fronte al pubblico e alla giuria di esperti per contendersi l’accesso alle finali regionali, in programma il 31 agosto e 1 settembre a Costigliole Saluzzo.