Le escursioni del Parco del Monviso ad agosto

10 luglio 2019 | 16:37
Share0
Le escursioni del Parco del Monviso ad agosto

Il Parco propone ad agosto quattro escursioni, in collaborazione con l’Associazione Vesulus: due appuntamenti di due giorni, tra valle Po e valle Pellice, e due Giri del Monviso, uno dei quali someggiato e con pratica dello yoga.

Valle Po/Valle Pellice. Ad agosto sono quattro le proposte escursionistiche del Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione Vesulus. Si tratta di due appuntamenti di due giorni, tra valle Po e valle Pellice, e due Giri del Monviso, uno dei quali someggiato e con pratica dello yoga.

Ecco il calendario delle attività (maggiori dettagli sulle escursioni nel file allegato).

Sabato 3 e domenica 4 agosto
“L’oro del Marchese”
Trekking ad anello tra val Po e val Pellice alla scoperta di colli e passaggi poco battuti, ma percorsi in passato da mercanti, soldati ed eretici per cercare benessere o trovare scampo, tutto sotto lo sguardo imponente e suggestivo della Nord del Monviso.
Prenotazioni: entro il 15 luglio al 349.7209012 (Paolo) o per email a vesulus@gmail.com

Da venerdì 9 a domenica 11 agosto
Giro del Monviso in 3 giorni
Classico anello intorno al Re di Pietra, un trekking tra gli sconfinati paesaggi tipici delle verdi Highlands scozzesi, della sterminata tundra siberiana, dei cristallini laghi scandinavi, delle imponenti vette himalayane, della selvaggia taiga canadese. Un viaggio nella natura delle Alpi, nella storia dell’alpinismo e delle genti alpine, ma anche un viaggio dentro sé stessi, alla ricerca di un posto in cui finalmente lasciar spaziare lo sguardo…
Un’esperienza che non dimenticherete mai.
Prenotazioni: entro il 10 luglio al 339.6908179 (Max) o per email a vesulus@gmail.com

Sabato 10 e domenica 11 agosto
Le stelle sul Monviso
Un week-end tra natura e astronomia, con pernottamento in uno dei rifugi storici del Monviso.
Sabato 10 agosto raggiungeremo le sorgenti del Po, per proseguire poi lungo l’itinerario dei laghi transitando nei pressi dei laghi Fiorenza e Chiaretto, ed arrivare infine al lago Grande di Viso, ed al Rifugio Quintino Sella. Dopo il dovuto relax e la cena in Rifugio, gli Astrofili dell’associazione Urania, ci faranno osservare il cielo notturno alla ricerca delle magiche stelle cadenti, nella notte di San Lorenzo, in una cornice unica, lontani dalle luci artificiali a due passi dal Monviso.
Domenica riprenderemo il nostro cammino, percorrendo uno dei sentieri storici che portavano da Crissolo al Rifugio Sella, prima dell’apertura della strada per il Pian del Re, scendendo nei verdi pascoli di Pra Fiorito e chiudendo infine l’anello.
In collaborazione con l’associazione Urania: www.osservatoriourania.it
Pernottamento presso il rifugio Quintino Sella al Monviso: www.rifugiosella.it
Prenotazioni: entro il 28 luglio al 349.8439091 (Alma) o per email a vesulus@gmail.com

Da sabato 24 a martedì 27 agosto
Giro del Monviso yoga someggiato
Un Giro del Monviso diverso con:

la simpatia, la compagnia e l’aiuto di Lillo e Piera, i due asinelli da soma di Fabrizio;
la pratica yoga di Paola, per ritrovare il proprio equilibrio, relax e calma interiore durante la camminata;
un percorso che offre panorami grandiosi, tra foreste, grandi praterie alpine, pareti selvagge e laghi incastonati nella roccia;
la guida di Max l’accompagnatore naturalistico che vi svelerà tutti i segreti della storia e la natura di questo splendido territorio
Prenotazioni: entro il 5 agosto al 339.6908179 (Max) o per email a vesulus@gmail.com