“Le 9 lune” spettacolo itinerante nei cortili di Cuneo

15 luglio 2019 | 15:07
Share0
“Le 9 lune” spettacolo itinerante nei cortili di Cuneo
“Le 9 lune” spettacolo itinerante nei cortili di Cuneo
“Le 9 lune” spettacolo itinerante nei cortili di Cuneo
“Le 9 lune” spettacolo itinerante nei cortili di Cuneo

Dal 18 al 21 luglio in scena la Compagnia “Teatro della Tosse”

Cuneo. Fiore all’occhiello della 5ª edizione di “Cuneo Illuminata” sarà “Le 9 lune”, spettacolo itinerante del “Teatro della Tosse” di Genova che andrà in scena da giovedì 18 a domenica 21 luglio nei più suggestivi cortili del centro storico.

Fondata nel 1975 da personalità del teatro e della cultura tra cui Aldo Trionfo, Rita Cirio, Giannino Galloni, la “Tosse” ha avuto come ideatori il regista Tonino Conte e lo scenografo Emanuele Luzzati che ne sono stati direttori artistici fino al 2007. Nel 2005, in occasione del 30° anno di attività, la compagnia è diventata una Onlus, la “Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse”, riconosciuta dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e presieduta dal 2007 da Emanuele Conte, regista stabile della compagnia e direttore del teatro. I suoi spettacoli rappresentano una fusione perfetta tra divertimento ed arricchimento culturale noti in tutta Italia.

Lo spettacolo “Le 9 lune”, una delle produzioni di maggior successo dalla Compagnia, è firmato da Emanuele Conte e Amedeo Romeo.

Nel corso dei secoli la Luna, sempre guardata con curiosità e timore, è stata al centro di leggende e di miti, quasi un sogno irraggiungibile. Poi, nel luglio del 1969, il sogno è diventato realtà e l’uomo ha calpestato per la prima volta il suolo lunare. “Potrebbe sembrare che da allora le fantasie si siano ritratte e che la Luna sia diventata arida e prosaica – dice Amedeo Romeo -. E se non fosse così?

Se nonostante la scienza, le creature protagoniste della fantasia e della mitologia fossero rimaste lassù, testimoni immortali, nient’affatto disposte a lasciare che il loro astro si trasformi in un’inutile sfera imperfetta, deserta e butterata da crateri?”.

Per scoprirlo la “Tosse” porterà in scena uno spettacolo alla ricerca delle 9 lune, un viaggio fantastico in compagnia di Astolfo partito in sella ad un ippogrifo per ritrovare il senno di Orlando.
Lo spettacolo sarà diviso in dieci tappe. Ritrovo e prima tappa alle 21 presso il giardino del settimanale “La Guida” in via Bono 5. Da qui i partecipanti saranno divisi in gruppi che poi proseguiranno nelle successive tappe con percorsi differenziati prima di ritrovarsi per il gran finale.

Biglietti (15 euro adulti, 10 euro under 14, gratuito under 6) in prevendita sul sito www.cuneoilluminata.eu oppure presso gli uffici dell’Atl in piazza Foro Boario. Nelle sere degli spettacoli i biglietti saranno acquistabili anche nella sede de “La Guida”, dalle 19 alle 21.