Iniziano i lavori sull’incrocio davanti alle poste di Fossano

9 luglio 2019 | 16:30
Share0
Iniziano i lavori sull’incrocio davanti alle poste di Fossano

Viabilità modificata all’intersezione tra viale Alpi, via Garibaldi e corso Trento

Fossano. I primi lavori riguarderanno il tratto finale di via Garibaldi. Per questo motivo, a partire da giovedì 11 luglio e fino a venerdì 26 luglio non sarà possibile percorrere il tratto di via Garibaldi compreso tra via Arendt – sagrato della chiesa di San Filippo – e corso Trento e via San Giovanni Bosco tra via Sarmatoria e via Garibaldi.
Gli automobilisti provenienti da via Craveri dovranno svoltare in via Arendt e immettersi su via Cervaria, dalla quale potranno poi raggiungere viale Alpi.

Le modifiche alla circolazione e alla sosta saranno opportunamente indicate.
Il divieto non riguarderà i residenti e coloro che abitano in via Manacorda e via Villamirana.
Successivamente il cantiere verrà spostato in corso Trento.
Grazie al piano di viabilità alternativa studiato dalla Polizia Locale, sarà sempre possibile percorrere via Narzole in entrambi i sensi di marcia.
Il progetto prevede la costruzione di una “non-rotonda” e consiste in una serie di interventi che hanno lo scopo di dare una connotazione precisa alla zona, separando i singoli spazi a seconda dei destinatari a cui sono riservati.
Sarà un intervento funzionale ed estetico perchè da un lato si lavorerà sull’organizzazione, dall’altro sulla godibilità di uno scorcio di Fossano che molti ci invidiano.
Saranno sostituiti e aggiunti alcuni arredi urbani, panchine, fioriere, piante e aiuole; si estenderà la pavimentazione utilizzata su viale Mellano a tutta l’area pedonale che assumerà dimensioni maggiori rispetto alla situazione attuale.

“Si tratta di una soluzione innovativa – dichiara il sindaco TalloneLa fase progettuale è stata complessa e ha preso in considerazione diverse soluzioni: rotonde tradizionali, rotatorie calpestabili e idee innovative. Quella delle Poste non sarà una rotonda, ma un’area rialzata rispetto al piano stradale che prevede un nuovo disegno della viabilità”.

La riqualificazione interesserà il rifacimento della rete di scarico delle acque piovane, una nuova pavimentazione distinta tra percorsi carrabili e percorsi pedonali, il tutto regolato da una segnaletica rinnovata.
Il rallentamento del traffico proveniente da via Garibaldi sarà ottenuto formando una curva nel suo tratto finale che porterà la strada a innestarsi nel tratto di raccordo tra viale Alpi e corso Trento, con l’obbligo di dare precedenza.
Questa configurazione determinerà la formazione di un’ampia area pedonale in corrispondenza di viale Mellano e dell’accesso carraio all’ufficio postale e al Seminario, per il quale è previsto un percorso affiancato indipendente.
Saranno disegnati parcheggi sul lato destro di via Garibaldi, mentre la rastrelliera per le biciclette verrà smantellata e riposizionata in prossimità dell’Ufficio postale. Gli attraversamenti pedonali saranno adeguatamente segnalati e illuminati.

Il progetto prevede infine la modifica dell’aiuola e del marciapiede tra viale Alpi e piazza Diaz, in corrispondenza dell’attuale attraversamento pedonale verso viale Mellano, per creare continuità visiva e di percorso con l’affaccio sullo Stura.