mercoledì 31 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

31 luglio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Prima scalata del K2: tutta italiana la spedizione che, partita tra la fine di maggio e l’inizio di giugno del 1954, riuscì il 31 luglio a scalare per la prima volta nella storia la cima del Karakorum 2, la seconda montagna più alta della Terra

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:11 e tramonta alle 21:02. Durata del giorno quattordici ore e cinquantuno minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Sant’Ignazio di Loyola, sacerdote, è il protettore di gesuiti e militari.
San Fabio il vessillifero, martire.
San Calimero di Milano, vescovo.

Avvenimenti
1976 – Volto su Marte in una foto. Effetto ottico o tracce di vita extraterrestre? È il dubbio che agita la mente di milioni tra spettatori e lettori che si trovano di fronte alla famosa foto del Volto su Marte, pubblicata dalla Nasa il 31 luglio 1976. L’immagine, scattata dalla sonda spaziale Viking 1, ritrae una porzione del pianeta rosso situata nella regione di Cydonia. Mentre molti già si perdono in suggestive teorie sulla presenza di segni riconducibili a forme di vita aliene, dagli studiosi arriva la spiegazione scientifica del fenomeno visivo, prodotto da più fattori: l’angolo d’illuminazione, la bassa risoluzione della foto, la tendenza della mente umana a ricercare motivi familiari.
1991 – Firmato il primo trattato START tra Stati Uniti e Unione Sovietica per limitare le armi nucleari.
2003 – Nasce la TV satellitare Sky. Il parere favorevole della Commissione europea dà luogo alla fusione tra TELE+ e Stream TV, da cui nasce Sky Italia, piattaforma satellitare del gruppo News Corporation del magnate Rupert Murdoch. Ogni abbonato, dotato di parabola satellitare, decoder e smart card, ha a disposizione oltre 100 canali tematici e 40 canali premium tra cinema, sport e calcio. Sono molti i protagonisti della TV generalista che passano al gruppo Sky, tra comici, presentatori e giornalisti. Tra i volti storici della TV di Murdoch ci sono Ilaria D’Amico, Fabio Caressa e Fabio Tavelli. Dal giugno 2018 trasmette anche sul digitale terrestre.
2012 – In India avviene un black out nazionale.

Nati in questo giorno
Antonio Conte – E’ stato un calciatore di Lecce e Juventus. In tredici stagioni con i bianconeri scende in campo 295 volte in serie A, segnando 29 reti. Conquista anche cinque scudetti, una Coppa UEFA (92/93) e una Champions League (95/96). In Nazionale colleziona 20 presenze con due reti. Ritiratosi nel 2004, allena Arezzo, Bari, Atalanta, Siena e Juventus. Con quest’ultima vince tre campionati consecutivi di serie A (2011/12, 2012/13 e 2013/14) e la Supercoppa italiana 2012 e 2013. Nel 2012 è coinvolto nello scandalo del calcioscommesse. È il selezionatore della Nazionale italiana dall’agosto 2014 fino a giugno 2016, al termine della partecipazione degli azzurri agli Europei di Francia 2016. Dal luglio 2016 al luglio 2018 è il tecnico del prestigioso club inglese del Chelsea, conquistando la Premier League 2016/17 e la FA Cup 2017-2018. Dal 31 maggio 2019 torna ad allenare in Serie A, chiamato dall’Inter a sostituire l’esonerato Luciano Spalletti. Compie oggi 50 anni.
Neri Marcorè – E’ amato dal pubblico italiano soprattutto per le notevoli abilità di imitatore. Ma la sua caratura artistica tocca livelli alti anche come attore, doppiatore e conduttore televisivo. Festeggia 53 anni.

Eventi sportivi
1954 – Prima scalata del K2: tutta italiana la spedizione che, partita tra la fine di maggio e l’inizio di giugno del 1954, riuscì il 31 luglio a scalare per la prima volta nella storia la cima del Karakorum 2, la seconda montagna più alta della Terra, compresa nella catena dell’Himalaya (tra Cina e Pakistan). Composta da 30 componenti, tra alpinisti e ricercatori, la squadra era capitanata dal geologo Ardito Desio ma a raggiungere materialmente la vetta furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. Un’impresa senza precedenti nella storia dell’alpinismo italiano e non solo: 8.611 metri percorsi con mezzi e sistemi di sicurezza, lontani anni luce da quelli moderni. L’evento, salutato trionfalmente in un’Italia desiderosa di lasciarsi alle spalle gli orrori della Seconda guerra mondiale, restò memorabile al punto che il K2 venne ribattezzata la “montagna degli italiani”.

Proverbio/Citazione
Giugno, luglio, agosto, moglie mia non ti conosco.
“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine de Saint-Exupéry