martedì 30 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 luglio 2019 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Con Flower and Trees, in italiano “fiori e alberi”, il mondo dei cartoni Disney esce dalla dimensione in “bianco e nero” per entrare in quella del colore. Il cortometraggio, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor. Era il 1932

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:10 e tramonta alle 21:03. Durata del giorno quattordici ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
San Pietro Crisologo, vescovo e dottore della chiesa.
Santa Donatella, martire.
Sant’Angelina, despota di Serbia.

Avvenimenti
1792 – A Parigi viene eseguita pubblicamente per la prima volta la Marsigliese.
1932 – Primo cartone a colori. Con Flower and Trees, in italiano “fiori e alberi”, il mondo dei cartoni Disney esce dalla dimensione in “bianco e nero” per entrare in quella del colore. Il cortometraggio, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor. La storia è ambientata in un prato fiorito dove convivono, allegramente e in musica, alberi e fiori. Protagonista è una coppia di giovani alberi fidanzati, la cui armonia è minata da un tronco marcio e invidioso. Il successo del cortometraggio unisce pubblico e critica, arrivando a conquistare nello stesso anno l’Oscar, il primo nella storia dei cartoni Disney.
1999 – Al cinema il mistero della strega di Blair. Preceduto da una mirata campagna pubblicitaria che conquista il pubblico, esce nelle sale The Blair Witch Project (in italiano “Il mistero della strega di Blair”), diretto da Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez. Una pellicola sperimentale, che unisce la tecnica di ripresa del documentario alla trama del classico film horror. La visuale del pubblico coincide esattamente con quella dei tre protagonisti – tutti emergenti che interpretano se stessi – dotati, ognuno, di una telecamera.
2003 – In Messico l’ultima Volkswagen Maggiolino “vecchio tipo” esce dalla catena di montaggio.

Nati in questo giorno
Gabriele Salvatores – E’ uno dei registi e sceneggiatori più apprezzati della scena cinematografica italiana. Dopo gli inizi con il teatro dell’Elfo, da lui fondato nel 1972, nel 1989 produce il film Marrakech Express, seguito da Turné nel 1990. La consacrazione come regista si concretizza nel 1991 con Mediterraneo, per cui vince il premio Oscar come miglior film straniero, per lo stesso film ottiene tre David di Donatello per il “miglior film”, il “montaggio” ed il “suono” e un Nastro d’Argento per la regia. Festeggia 69 anni.
Arnold Schwarzenegger – E’ uno dei più popolari attori e produttori di Hollywood ma per i suoi concittadini della California è anche un politico di primo piano. Formatosi giovanissimo come culturista, sul fisico possente ha costruito la carriera, acquisendo grande fama come interprete del genere action movie e “duro” del grande schermo, in concorrenza con Sylvester Stallone, al quale è legato da grande amicizia. Compie 72 anni.

Eventi sportivi
1930 – L’Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia. Siamo agli albori di quella disciplina sportiva che nel terzo millennio sposterà ingenti somme di denaro per il costo dei cartellini degli atleti (e per le loro retribuzioni) e per i diritti televisivi. Il calcio è già presente nei Giochi Olimpici e l’Uruguay è il vincitore del torneo del 1924 e 1928, così quando si decide di creare un torneo mondiale di calcio, la scelta cade sul paese sudamericano.

Proverbio/Citazione
Di luglio il temporale, dura poco e non fa male.
“Sono cresciuto in un’epoca in cui il lavoro e la sfera del collettivo e del comune era importante. Per la mia formazione la visione collettiva della vita è stata fondamentale.” Gabriele Salvatores