domenica 28 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 luglio 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Ai campionati del mondo di Roma, Alessia Filippi conquista la medaglia d’oro, con il tempo di 15’44″93, nei 1500 stile libero femminile, stabilendo anche il nuovo record europeo e dei campionati mondiali con la seconda prestazione mai nuotata al mondo. Era il 2009

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:08 e tramonta alle 21:05. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasette minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santi Nazario e Celso, martiri.
Sant’Innocenzo I, papa.
Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola, diaconi.

Avvenimenti
1896 – Fondata la città di Miami. Città tra le più cosmopolite degli Stati Uniti d’America, Miami è considerata la terza porta d’ingresso della Confederazione dopo New York e Los Angeles, meta di una crescente immigrazione dai paesi latinoamericani.
1904 – Roma: inaugurazione della Sinagoga, il Tempio Maggiore.
1914 – Scoppia la Grande Guerra. Un mese dopo l’assassinio a Sarajevo dell’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando e di sua moglie Sofia Chotek, per mano del rivoluzionario bosniaco Gavrilo Princip, l’Austria dichiara guerra alla Serbia. Quella che inizialmente appare come una crisi isolata, si trasforma in poco tempo nel più grande e drammatico conflitto della storia, noto come Prima guerra mondiale. Vari fattori concorrono a far precipitare gli eventi: la forte ostilità tra Francia e Germania; la frenetica corsa agli armamenti tra il 1908 e il 1913; la rivalità tra le potenze colonialiste.
1987 – Alluvione in Valtellina. Alle 7.27 un boato spaventoso e un fianco del monte Zandila frana giù sotto la pioggia incessante, cancellando gli abitati di due paesi della provincia di Sondrio: Sant’Antonio Morignone e Aquilone, oggi frazioni del comune di Valdisotto. Nel tragico evento perdono la vita 7 operai e alcuni abitanti, i soli che non erano stati fatti evacuare in precedenza perché ritenuti erroneamente fuori pericolo. È il triste epilogo di un’odissea che la provincia di Sondrio comincia a vivere dieci giorni prima, con l’inizio di una catastrofica alluvione che provoca smottamenti, allagamenti ed esondazioni. Il bollettino finale conta 53 vittime, migliaia di sfollati e danni ingentissimi. L’episodio riporta al centro del dibattito pubblico la questione del rischio idrogeologico, rispetto al quale negli anni successivi si accumuleranno ritardi su ritardi, causando ulteriori disastri lungo tutta la penisola.

Nati in questo giorno
Marco Ferradini – E’ un popolare cantautore di musica pop, formatosi nell’ambiente musicale milanese degli anni Settanta. Festeggia 70 anni.
Riccardo Muti – Direttore d’orchestra e direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, è considerato un ambasciatore della cultura italiana nel mondo. Compie 78 anni.

Eventi sportivi
2009 – Ai campionati del mondo di Roma, Alessia Filippi conquista la medaglia d’oro, con il tempo di 15’44″93, nei 1500 stile libero femminile, stabilendo anche il nuovo record europeo e dei campionati mondiali con la seconda prestazione mai nuotata al mondo.

Proverbio/Citazione
Luglio dal gran caldo, bevi ben e batti saldo.
“In Italia abbiamo perso la capacità di sentire il bello, quel bello che per secoli abbiamo dato al mondo e che adesso non sentiamo più.” Riccardo Muti