sabato 27 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 luglio 2019 | 08:16
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il Setterosa è campione del mondo, nel 2001 in Giappone. La Nazionale italiana di pallanuoto femminile diventa la prima squadra a vincere il campionato per due volte

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:07 e tramonta alle 21:06. Durata del giorno quattordici ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
San Pantaleone, medico e martire, è il protettore di medici, balie e nutrici.
San Celestino I, papa.
Beata Camilla Gentili, martire.

Avvenimenti
1921 – Ricercatori dell’Università di Toronto, guidati dal biochimico Frederick Banting, isolano per la prima volta l’ormone insulina.
1929 – Alberto Pincherle, in arte Alberto Moravia, irrompe sulla scena letteraria con Gli indifferenti, edito dalla milanese Alpes. Si tratta di un romanzo psicologico che denuncia con impeccabile realismo l’esistenza passiva e priva di qualsiasi emozione di due giovani fratelli, Michele e Carla, indifferenti alle meschinità e ai tradimenti che serpeggiano nella propria famiglia e cerchia di amici, simboli della borghesia dell’epoca. L’opera, inquadrata nella dimensione esistenzialista, ispirerà l’omonimo film del 1964 con Claudia Cardinale e Rod Steiger.
1940 – Esordio di Bugs Bunny. “Che succede, amico?” è così che, in A wild hare (in italiano “lepre selvaggia”), il protagonista si rivolge con aria beffarda e con marcato accento newyorkese a Taddeo, piccolo cacciatore calvo e con il naso a patata, che le tenta tutte per farlo uscire dalla tana e catturarlo. La sua preda è una lepre (anche se la traduzione letterale del nome è “coniglio pazzo”) bianca e grigia di nome Bugs Bunny, che esordisce sul grande schermo con questo cortometraggio prodotto dalla Leon Schlesinger Productions, la futura Warner Bros. A disegnarlo è Robert McKimson, che probabilmente si è ispirato a un precedente personaggio Disney, noto come Max la lepre. La sua tipica postura, appoggiato al muro mentre sgranocchia una carota, riprende quella dell’attore Clark Gable nel film Accadde una notte. Cartone di punta della serie Looney Tunes, è tra i personaggi più amati della storia dei cartoni animati e da diversi studiosi è considerato il miglior esempio di comicità intelligente americana.
1997 – Inizia la serie Stargate SG-1. Un portale che permette di trasferirsi istantaneamente da un pianeta all’altro! È questa la tecnologia alla base dell’universo di Stargate. Dopo l’enorme successo del film (uscito tre anni prima), i personaggi di Stargate si ritrovano nella prima serie televisiva, prodotta dalla Metro-Goldwyn-Mayer e trasmessa per la prima volta in Italia da Tmc (diventata poi La7). Stessi personaggi, con volti diversi, la cui storia riprende un anno dopo l’uccisione del temibile alieno Ra. Annoverata tra le migliori serie di fantascienza come Star Trek o Babylon 5 (da cui si differenzia per essere ambientato ai giorni nostri), Stargate rappresenta un marchio mediatico di successo, da cui traggono ispirazione, oltre alle 10 stagioni della serie televisiva, tre spin-off (di cui uno è una serie animata), libri, fumetti, videogiochi, giocattoli e parchi di divertimento a tema.

Nati in questo giorno
Maria Grazia Cucinotta – Attrice, produttrice cinematografica e regista. La sua fama è mondiale, oltre che per la bellezza, anche per il ruolo nel film Il Postino con Massimo Troisi. Festeggia 51 anni.
Giosuè Carducci (1835/1907) – E’ uno dei padri della letteratura italiana moderna, primo scrittore italiano ad ottenere l’ambito Premio Nobel per la Letteratura.

Eventi sportivi
2001 – Il Setterosa è campione del mondo. La quinta edizione del campionato mondiale di pallanuoto femminile, compresa nel programma dei noni Campionati del mondo di nuoto FINA, si è disputata a Fukuoka, in Giappone, dal 18 al 27 luglio 2001. La Nazionale italiana, campione uscente, ha battuto in finale l’Ungheria, diventando la prima squadra a vincere il campionato per due volte.

Proverbio/Citazione
Giugno, la falce in pugno; se non è in pugno bene, luglio ne viene.
“Quando le informazioni mancano, le voci crescono.” Alberto Moravia