venerdì 26 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 luglio 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Bruce Lee entra nel mito: nel 1973 esce nelle sale il film I tre dell’Operazione Drago, del regista Robert Clouse, protagonista Bruce Lee, morto sei giorni prima in circostanze misteriose

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:05 e tramonta alle 21:07. Durata del giorno quindici ore e due minuti.

Santi del giorno
Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria. San Gioacchino è il protettore dei nonni. Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
San Simeone di Polirone, eremita.

Avvenimenti
1953 – Inizia la rivoluzione cubana. L’alba del 26 luglio segna l’inizio di una nuova era per la gente di Cuba e non solo. Alle 5, un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro prende d’assalto la Caserma Moncada. È l’inizio della rivoluzione contro la dittatura di Fulgencio Batista, destinata ad avere conseguenze rilevanti in tutta l’America centro-meridionale. L’attacco si risolve in un grande fallimento ma l’episodio darà vita al Movimento del 26 luglio cui aderirà il celebre medico e rivoluzionario Ernesto Che Guevara.
1956 – Tragedia Andrea Doria. Partita con 1.134 passeggeri, martedì 17 luglio, dal porto di Genova e diretta a New York, il transatlantico Andrea Doria si trova ad affrontare un fitto banco di nebbia. A poca distanza, in direzione opposta, viaggia la MN Stockholm, un rompighiaccio svedese diretto a Goteborg. Nonostante l’avvistamento sul radar e le comunicazioni tra i due equipaggi, alle 23,20 avviene un tremendo impatto con la nave svedese che sperona la Doria, provocando uno squarcio lungo quasi tutta la fiancata della nave. L’SOS viene raccolto dal transatlantico francese Ile de France che porta in salvo quasi tutti i passeggeri e l’equipaggio, poco prima che la nave italiana affondi completamente. Quarantasei le vittime accertate tra i passeggeri più cinque uomini della Stockholm: questi sono i numeri di uno dei più gravi disastri marittimi della storia, che segna importanti cambiamenti nell’addestramento all’utilizzo del radar. Processi e successivi studi faranno emergere l’inesperienza del terzo ufficiale al comando della rompighiaccio svedese, che non aveva saputo leggere correttamente la distanza tra le due navi sul radar. Con l’Andrea Doria, considerata un gioiello dell’ingegneria navale, va a fondo un inestimabile patrimonio di dipinti, statue, ceramiche.
1970 – Matrimonio di Al Bano e Romina Power.
1973 – Bruce Lee entra nel mito. Esce nelle sale il film I tre dell’Operazione Drago, del regista Robert Clouse, che fa entrare nel mito Bruce Lee, morto sei giorni prima in circostanze misteriose (ancora oggi oggetto di discussione).

Nati in questo giorno
Mick Jagger – Il baronetto Sir Michael Phillip “Mick” Jagger (il titolo è stato concesso da sua Maestà la Regina nel 2010) è prima di ogni altra cosa un’icona della storia della musica rock, modello universale per rockstar di ogni paese ed epoca. Festeggia 76 anni.
Francesco Cossiga (1928/2010) – Oltre che per le attività di politico, giurista e docente, viene ricordato come l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, carica ricoperta dal 1985 al 1992.

Eventi sportivi
2014 – A Mosca vanno in scena i giochi 2014 sport festival presso la Olympic Sport Luzhniky. L’obiettivo dell’evento è non solo di intrattenere pubblico ma per attirare l’attenzione della gente di sport, ad esempio per via di allenamento gli esercizi e per dimostrare i risultati in sport estremi, come pure a promuovere attivo e sano stile di vita tra giovani e anziani, sani e persone disabili.

Proverbio/Citazione
La pioggia di Sant’ Anna è una manna.
“Questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l’incendio.” Francesco Cossiga