mercoledì 24 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 luglio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Scoperto il sito di Machu Picchu nel 1911 grazie ad un archeologo ed esploratore statunitense che riportò alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno, scrigno dell’antica civiltà Inca

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:03 e tramonta alle 21:09. Durata del giorno quindici ore e sei minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santa Cristina da Bolsena, martire.
Sant’Ursicino, vescovo.
Santi Magi d’Oriente, adoratori di Gesù Bambino.

Avvenimenti
1847 – Dopo 17 mesi di viaggio, Brigham Young guida 148 pionieri Mormoni nella Salt Lake Valley, nella quale verrà fondata Salt Lake City.
1911 – Scoperto il sito di Machu Picchu. Fu un archeologo ed esploratore statunitense a riportare alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno, scrigno dell’antica civiltà Inca che, tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina, compresa tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù. Hiram Bingham cominciò ad appassionarsi alle antiche civiltà precolombiane (Aztechi, Toltechi, Maya, Chibcha e Inca), dopo aver ottenuta la cattedra di Storia Sudamericana all’Università di Yale. Una spedizione organizzata dall’ateneo diede i suoi frutti il 24 luglio 1911: nella valle peruviana dell’Urubamba, a 2.430 metri di altitudine sul mare, venne scoperto il sito archeologico di Machu Picchu.
1923 – Edoardo Agnelli è eletto Presidente della Juventus. L’evento segna l’inizio del sodalizio tra la squadra e la famiglia Agnelli.
1998 – Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan”. Una missione al limite del possibile condotta nel bel mezzo del D-day. Un piccolo plotone agli ordini del capitano Miller (magistralmente interpretato da Tom Hanks) si mette sulle tracce del soldato James Ryan (alias Matt Damon), per riportarlo a casa, in quanto ultimo superstite di quattro fratelli tutti caduti in battaglia. Il tutto si svolge nel bel mezzo dello Sbarco in Normandia, reso in maniera spettacolare e altrettanto scioccante dal maestro di effetti speciali che risponde al nome di Steven Spielberg. Vincitore di 5 premi Oscar e supercampione di incassi, il film è ispirato alla storia vera del sergente Frederick “Fritz” Niland. La pellicola ha a sua volta ispirato un videogioco di successo, Medal of Honor, prodotto dallo stesso Spielberg e sviluppato dalla Electronic Arts.

Nati in questo giorno
Jennifer Lopez – Con Shakira si contende lo scettro di regina del pop latino, ma per J.Lo parlano i circa 80 milioni di dischi venduti e i primati in tema di fascino, bellezza e successo mediatico che le riconoscono riviste autorevoli, come People e Forbes. Festeggia oggi 50 anni.
Giuseppe Abbagnale – È un ex canottiere italiano. Ha dominato nella specialità due con il fratello Carmine e il timoniere Giuseppe di Capua, salendo sul gradino più alto del podio due volte nei Giochi Olimpici (1984 e 1988, argento nel 1992) e sette volte nei Mondiali (con due argenti e un bronzo). Alle Olimpiadi di Barcellona 1992 è stato il portabandiera dell’Italia. Per il quadriennio olimpico 2013/16 è stato eletto alla presidenza della Federazione Italiana Canottaggio. Compie oggi 60 anni.

Eventi sportivi
1908 – La maratona di Pietri. Una pagina storica dell’atletica italiana alle Olimpiadi di Londra del 1908. Dorando Pietri, al termine della maratona, è esausto e cade più volte prima del traguardo. Per superarlo è aiutato da due persone e per questo motivo è squalificato.

Proverbio/Citazione
Per Santa Cristina la sementa della saggina.
“Vi sono grato per aver accolto come un onore la mia presidenza, ma spero di non deludervi se vi confesso che non ho alcuna intenzione di considerarla soltanto onorifica [… ]. Dobbiamo impegnarci a far bene, ma ricordandoci che una cosa fatta bene può essere sempre fatta meglio.“ Edoardo Agnelli