Il Buongiorno di Cuneo24

23 luglio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Primo collegamento in mondovisione: per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni, gli Stati Uniti e l’Europa si accingono a scambiarsi il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale, era il 1962. Le prime immagini trasmesse sono quelle della Torre Eiffel, sugli schermi americani, e della Statua della Libertà, sulle TV di Parigi, a testimonianza della riuscita dell’esperimento

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:02 e tramonta alle 21:10. Durata del giorno quindici ore e otto minuti.

Santi del giorno
Santa Brigida di Svezia, religiosa, è la protettrice di pellegrini e viaggiatori.
Sant’Apollinare di Ravenna, vescovo e martire.
San Liborio, vescovo di Le Mans.

Avvenimenti
1829 – Brevettata la prima macchina da scrivere. Una scatola di legno con una leva all’estremità che abbassandosi imprime le lettere, minuscole e maiuscole, su un rotolo di carta. È il “tipografo” (Typographer, titolo originale del brevetto) brevettato nel 1829 dall’inventore americano William Austin Burt, che più tardi verrà considerata la prima macchina da scrivere della storia.
1926 – La Fox Film acquista il brevetto del sistema sonoro Movietone, per la registrazione dell’audio nei film.
1930 – Il terremoto dell’Irpinia e del Vulture (di magnitudo 6,7) colpisce le province di Avellino, Foggia e Potenza facendo 1.425 vittime.
1962 – Primo collegamento in mondovisione: “Buonasera! Fra pochi minuti ciascuno di noi potrà partecipare, come testimone e come spettatore, alla nascita della televisione mondiale: per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni, gli Stati Uniti e l’Europa si accingono a scambiarsi il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale”. Con queste parole, la mattina del 23 luglio 1962 in diretta sulla RAI, il telecronista Luca Di Schiena saluta l’avvenuta trasmissione del primo collegamento televisivo via satellite tra USA ed Europa. Le prime immagini trasmesse sono quelle della Torre Eiffel, sugli schermi americani, e della Statua della Libertà, sulle TV di Parigi, a testimonianza della riuscita dell’esperimento. Subito dopo viene ripresa in diretta una conferenza stampa tenuta dall’allora Presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy.

Nati in questo giorno
Edoardo Bennato – Artista e musicista eclettico, autore di testi dissacranti, da oltre mezzo secolo incarna l’anima rock del capoluogo partenopeo. Festeggia 73 anni.
Sergio Mattarella – Dagli ambienti accademici ai banchi di Montecitorio, fino alla prestigiosa soglia del Quirinale. La parabola professionale di Sergio Mattarella, palermitano doc, è stata segnata da un’intensa attività di studio del diritto e da ruoli istituzionali di primo piano. E’ il 12º presidente della Repubblica Italiana eletto il 3 febbraio 2015.

Eventi sportivi
2016 – Mo Farah ha distrutto l’opposizione per vincere in 12 minuti 59.29 secondi, il più veloce 5000 metri il tempo nel mondo di quell’anno.

Proverbio/Citazione
A luglio levati il corpetto e butta le coperte fuori dal letto.
“La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all’esaltazione acritica dell’attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità.” Sergio Mattarella