lunedì 22 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 luglio 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, debutta Messanger considerato il primo sistema di messaggistica istantanea realizzato da Microsoft. Era il 1999

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:01 e tramonta alle 21:11. Durata del giorno quindici ore e dieci minuti.

Santi del giorno
Santa Maria Maddalena, discepola, è la protettrice di giardineri, profumieri, guantai, pentite.
San Gualtero, Gualtiero, venerato a Lodi.
San Vandregisilo, abate.

Avvenimenti
1933 – Wiley Post diventa la prima persona a volare in solitaria attorno al globo, percorrendo 25.000 km in 7 giorni, 18 ore e 45 minuti.
1970 – Strage di Gioia Tauro. In un afoso pomeriggio del luglio 1970, il treno Freccia del Sud Palermo-Torino con a bordo 200 persone, molte delle quali dirette a Lourdes per un pellegrinaggio, va incontro a un tragico destino a pochi metri dalla stazione di Gioia Tauro. Un forte sobbalzo e in un attimo il convoglio si spacca in due tronconi, con le prime cinque carrozze che rimangono in piedi ferme mentre le altre, in particolare quelle tra la nona e la undicesima, deragliano in diverse direzioni, impattando i pali dell’elettricità come in un flipper impazzito. Sei passeggeri ci rimettono la vita, altri settanta rimangono feriti.
1981 – Condanna all’ergastolo per Mehmet Ali Ağca, l’attentatore di papa Giovanni Paolo II.
1999 – Debutta il Messenger della Microsoft. A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger Service, realizzato da Microsoft. Due utenti o più a distanza, collegati allo stesso server, possono inviarsi messaggi accompagnati da emoticon e allegare file, immagini e video. Nel corso del tempo il servizio subirà numerosi miglioramenti, prendendo il nome definitivo di Windows Live Messenger. Dal 2007, attraverso il servizio Live Call, è possibile anche effettuare telefonate e videochiamate da pc a pc o da pc a telefono. L’entrata in scena di Skype, acquisito da Microsoft nel 2011, avvia il Messenger verso il viale del tramonto, fino al definitivo pensionamento da aprile 2013, data a partire dalla quale non risulta più disponibile per i sistemi operativi Mac e Windows. L’avvento degli smartphone, negli anni Duemila, segna il successo planetario di applicazioni di messaggistica istantanea, quali WhatsApp, Telegram e Viber.

Nati in questo giorno
Valerio Bianchini – E’ stato un allenatore di basket. Ha guidato la Nazionale ai Mondiali del 1986 e agli Europei 1987. È stato il primo allenatore a vincere il campionato di serie A con tre squadre diverse (1981 Cantù, 1983 Roma, 1988 Pesaro). Festeggia 76 anni.
Gregor Mendel (1822/1884) – Primo a intuire la complessa struttura della nostra “carta d’identità” biologica, per i suoi studi è considerato il padre della genetica. Dotato di una spiccata meticolosità negli studi, ebbe il merito, tra i primi, di applicare la matematica alla biologia. Dal 1856 iniziò a fare esperimenti sulle piante di pisello, da cui derivò la rivoluzionaria teoria dell’ereditarietà dei caratteri, esposta per la prima volta nel febbraio del 1865, alla Società di Scienze naturali in Moravia. Secondo Mendel, nel passaggio da una generazione all’altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull’aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati. Una teoria che, quasi un secolo più tardi, aprì la strada alla scoperta del DNA (1953).

Eventi sportivi
1927 – Fondata l’A.S. Roma. Dalla fusione dell’Alba Audace, del Roman e della Fortitudo Pro Roma, è costituita ufficialmente l’A.S. Roma. Nella sua storia la società giallorossa ha vinto tre scudetti, nove Coppe Italia e due Supercoppe italiane.

Proverbio/Citazione
Per Santa Maddalena la noce e la nocciola è piena.
“L’unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s’ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.” Indro Montanelli