Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Prima vincita alla schedina. A due mesi di distanza dalla comparsa nei bar della mitica schedina Sisal, Emilio Blasetti, di professione impiegato, azzecca un 12 fortunato che porta nelle sue tasche l’invidiabile somma di 463.846 lire. Era il 1946

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:00 e tramonta alle 21:12. Durata del giorno quindici ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa.
San Daniele, profeta.
Sant’Alberico Crescitelli, missionario, martire.

Avvenimenti
1931 – La stazione di New York della CBS inizia la sua prima regolare programmazione settimanale di programmi televisivi.
1946 – Prima vincita alla schedina. A due mesi di distanza dalla comparsa nei bar della mitica schedina Sisal, Emilio Blasetti, di professione impiegato, azzecca un 12 fortunato che porta nelle sue tasche l’invidiabile somma di 463.846 lire (una cifra importante per i tempi, equivalente a circa 4 anni di paga di un operaio).
1960 – La prima donna premier: Sirimavo Bandaranaike, esponente politico dello Sri Lanka dal nome difficile da pronunciare, è la prima donna della storia ad aver ricoperto la carica di primo ministro di uno Stato. A 44 anni, in seguito alla morte del marito Solomon, assume il governo del proprio paese che, a fasi alterne, guiderà fino al 2000, anno in cui si ritirerà per motivi di salute.
1970 – Dopo 11 anni di costruzione, la Diga di Assuan in Egitto viene completata.

Nati in questo giorno
Robin Williams (1951/2014) – Le sue interpretazioni sul set risultano sempre di profonda intensità, sia quando commuove sia quando strappa un sorriso. Americano di Chicago, comincia la carriera di attore a teatro, con i mimi (in cui era specialista) e con parti comiche. Esperienza che mette a frutto, alla fine degli anni Settanta, nella popolare serie televisiva Mork & Mindy, interpretando un simpatico alieno il cui originale saluto (Na-no Na-no) diviene un tormentone. Passato al cinema, alterna negli anni parti comiche, come in Popeye – Braccio di ferro (1980), ad altre più drammatiche, su tutte quella del militare ribelle e anticonformista in Good Morning, Vietnam, che nel 1988 gli vale la prima nomination agli Oscar e un Golden Globe. Sfiorata altre due volte con L’attimo fuggente (1990) e “La leggenda del re pescatore” (1992), l’ambita statuetta arriva nel 1998 grazie al ruolo dello psicologo Sean McGuire in Will Hunting – Genio ribelle. Impegnato nel sociale a favore della ricerca e dell’assistenza medica, nel 2013 è nel cast di “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca”. Consumato dalla depressione, l’11 agosto si toglie la vita nella sua casa a Tiburon.
Beppe Grillo – Dopo esser stato per dieci anni un protagonista dell’intrattenimento sul piccolo schermo, ha indossato i panni dell’attivista e del leader politico e con il proprio movimento ha scompaginato lo scenario politico italiano. Festeggia 71 anni.

Eventi sportivi
2002 – Schumacher conquista il 5° titolo mondiale di Formula 1. Il Mondiale è iniziato il 3 marzo con il Gran Premio d’Australia e si concluderà con quello del Giappone del 13 ottobre, diciassettesima gara della stagione di Formula 1. Il pilota della Ferrari Michael Schumacher, vincendo il Gran Premio di Francia del 21 luglio, si aggiudica matematicamente il titolo mondiale piloti con sei gare di anticipo. Per il campione tedesco si tratta del quinto titolo (eguagliato così il record storico di Juan Manuel Fangio), il terzo consecutivo con la scuderia di Maranello.

Proverbio/Citazione
Nuvole di luglio, fan presto tafferuglio.
“Ti viene data solo una piccola scintilla di follia. Non devi perderla.” Robin Williams