sabato 20 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 luglio 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Cinquant’anni fa l’uomo sbarcava sulla Luna. L’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana: l’astronauta Neil Armstrong, scesi lentamente i gradini della scaletta, tocca la superficie lunare e inizia una storica passeggiata

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:59 e tramonta alle 21:13. Durata del giorno quindici ore e quattordici minuti.

Santi del giorno
Sant’Elia, profeta.
Sant’Apollinare di Ravenna, vescovo e martire.
Santa Margherita di Antiochia, vergine e martire.

Avvenimenti
1865 – Nascono le Capitanerie di porto. A vigilare da quasi un secolo e mezzo sulle coste italiane, sulla sicurezza in mare e sui traffici marittimi è il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera, dipendente dalla Marina Militare e operante come ufficio periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Subentrate nella gestione dei porti alle antiche magistrature del mare, le Capitanerie vennero istituite dal re Vittorio Emanuele II, con il regio decreto n. 2438 del 20 luglio 1865, firmato a Palazzo Pitti, nella Firenze allora capitale del Regno. Nei decenni a venire assunsero sempre più il ruolo di autorità di controllo su tutto ciò che riguardava le attività portuali e marittime, affiancata ai compiti di polizia giudiziaria (nel contrastare ad esempio le violazioni al codice della navigazione) e di pronto intervento per il soccorso marittimo o per crimini commessi in mare.
1940 – La rivista1940 – La rivista Billboard pubblica la sua prima “Hit Parade” pubblica la sua prima “Hit Parade”
1969 – L’uomo sbarca sulla Luna. “Ha toccato”. L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana. Mentre l’inviato da Houston, Ruggero Orlando, riporta le reazioni di gioia nel quartier generale della Nasa, sullo schermo passano le immagini dell’astronauta Neil Armstrong, che, scesi lentamente i gradini della scaletta, tocca la superficie lunare e inizia una storica passeggiata. È lui il primo uomo sulla Luna che saluta l’evento (seguito alla TV da 600 milioni di persone in tutto il mondo) con una frase entrata nella memoria di tutti: “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità.” In quell’occasione anche Buzz Aldrin mette piede sul satellite terrestre, mentre il terzo astronauta, Michael Collins, rimane dentro il modulo di comando. L’ultimo a imitare la loro impresa è stato lo statunitense Eugene Cernan, con la missione Apollo 17 del 14 dicembre 1972. Tra nuovi annunci di programmi, non solo statunitensi, di tornare sulla Luna, magari stabilmente, il 20 luglio 2019 tutti i media del mondo dedicano speciali a questo importante cinquantesimo anniversario.
2001 – G8 di Genova. Per la terza volta l’Italia ospita il forum dei governi delle principali potenze più industrializzate del mondo, divenute otto con l’ingresso della Russia nel 1998 (le altre sono Usa, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada). La scelta di Genova come sede si rivela non proprio felice: fin dalla vigilia del vertice si registrano scontri tra le forze dell’ordine e i dimostranti che cercano di accedere alla cosiddetta ”zona rossa”, tra cui i più violenti sono gli anarchici Black Bloc. Le fasi più drammatiche si vivono con la morte di un giovane dimostrante, Carlo Giuliani, e il blitz delle forze dell’ordine alla scuola Diaz, nel corso del quale si verificano pestaggi e violenze a danno dei manifestanti, oggetto di un’azione giudiziaria nei confronti del comando di Polizia.

Nati in questo giorno
Denny Méndez – Modella e attrice. Prima Miss Italia di colore nel 1996, l’anno seguente arriva quarta a Miss Universo. In seguito recita a teatro e al cinema, in film e fiction televisive (tra cui Un posto al sole). Compie 41 anni.
Carlos Santana – Nella parte occidentale del Messico non è soltanto uno dei migliori chitarristi rock esistenti, ma anche uno degli artisti che in assoluto ha venduto più dischi: oltre 80 milioni in tutto il mondo. Festeggia 72 anni.

Eventi sportivi
1944 – Lo Spezia Calcio vince il Campionato Alta Italia 1944, un torneo calcistico disputatosi nella Repubblica Sociale Italiana (stato fantoccio della Germania nazista) durante la seconda guerra mondiale, sotto l’egida degli organi della Federazione Italiana Giuoco Calcio commissariati dalla dittatura fascista nell’Italia settentrionale e centrale.

Proverbio/Citazione
Fino a Santa Margherita il gran cresce nella bica.
“Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità.” Neil Armstrong