venerdì 19 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 luglio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Inaugurata nel 1900 la metropolitana di Parigi. Il progresso tecnologico ed economico che aveva visto la Francia al centro della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920), fece di Parigi una delle città più trafficate d’Europa

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:58 e tramonta alle 21:14. Durata del giorno quindici ore e sedici minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Sant’Arsenio il Grande, eremita.
Beato Pietro Cresci da Foligno, confessore.
San Simmaco, papa.

Avvenimenti
1900 – Inaugurata la metropolitana di Parigi. Il progresso tecnologico ed economico che aveva visto la Francia al centro della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920), fece di Parigi una delle città più trafficate d’Europa. Per risolvere il problema, in vista dello storico appuntamento con l’Esposizione Universale del 1900, il Comune promosse la costruzione di una linea sotterranea. Seconda metropolitana europea in ordine cronologico dopo quella di Londra (1863), la linea parigina si estese molto rapidamente nei successivi trent’anni, mutando nome prima in Métropolitain e infine nella versione abbreviata Métro de Paris. Suddivisa attualmente in 16 linee che coprono una distanza di 219 km, l'”underground” parigina è dotata di una linea totalmente automatica (la 14), introdotta nel 1998.
1975 – Inaugurata Gardaland. Catturato dalle meraviglie di Disneyland, l’imprenditore Livio Furini decide di trasporre quell’esperienza nel suo Paese, dando vita a Gardaland, il primo parco di divertimenti stabile in Italia. Un investimento da 200 milioni di lire che coinvolge altri soci e che dopo l’acquisto di terreni in località Ronchi (nel comune di Castelnuovo del Garda, in Veneto), vede iniziare i lavori nel febbraio del 1975. Al prezzo di 1.750 lire (costo iniziale dell’ingresso) i bambini potevano girare su un carrello in una vecchia miniera del west o fare un safari africano su una canoa (alcune delle giostre storiche, poi sostituite negli anni da varianti più moderne e ricche di effetti speciali). Con i suoi 600mila metri quadrati di attrazioni, Gardaland viene visitato ogni anno da circa 3 milioni di persone e, dati 2016 alla mano, figura ottavo tra i parchi europei con più visitatori. Nel 2011 Forbes l’ha inserito tra i primi dieci parchi al mondo, per fatturato e numero di visitatori.
1985 – Catastrofe della Val di Stava. Un intero centro abitato e le vite di decine di famiglie furono cancellate in pochi istanti da una valanga di fango e detriti. Quel venerdì mattina dell’estate del 1985, nella comunità di Stava (frazione di Tesero), si materializzò una catastrofe che poteva essere evitata, se solo la sicurezza delle persone fosse stata anteposta alla spietata logica del business. L’instabilità degli argini e la natura acquitrinosa del terreno portarono al collasso del bacino superiore e al conseguente cedimento di quello inferiore. Erano le 12:22 del 19 luglio, quando un fiume di fango e detriti si abbatté, alla velocità di 90 km/h, sulle case della sottostante frazione di Stava. In breve tempo, le vite di 268 persone, in maggioranza donne e con esse 28 bambini, vennero spazzate via insieme a case, ponti e alberi.Uno scenario di morte e distruzione, per gravità secondo solo al Vajont in Italia, di cui furono imputate 10 persone tra i responsabili della miniera e i tecnici della Provincia autonoma di Trento, condannate sia per il mancato rispetto degli standard di sicurezza nella realizzazione dei bacini, sia per negligenza nei successivi controlli sulla stabilità degli stessi.
1992 – Strage di via D’Amelio. Pochi minuti alle cinque del pomeriggio, una tremenda esplosione scuote l’intera città di Palermo. Arrivano i primi soccorsi in via D’Amelio e lo scenario è terrificante: un inferno di fiamme, morte e distruzione che divora i corpi ormai senza vita del giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, e degli agenti della scorta (Claudio Traina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina).

Nati in questo giorno
Edgar Degas (1834/1917) – E’ stato un pittore e scultore francese, attivo nella seconda metà del XIX secolo. Il suo nome è accostato agli Impressionisti, delle cui mostre fu uno dei principali animatori. Tuttavia lo stile, di straordinaria modernità rispetto ai tempi, è di difficile collocazione.
Brian May – Per vent’anni colonna portante dei leggendari Queen, è annoverato tra i migliori chitarristi della storia della musica (al 26° posto, secondo la classifica pubblicata nel 2011 dalla rivista Rolling Stone). Festeggia 72 anni.

Eventi sportivi
1996 – Con la tradizionale accensione del braciere olimpico hanno inizio le Olimpiadi di Atlanta 1996. La XXVI edizione celebra pure il centenario dei Giochi Olimpici. I paesi partecipanti sono 197, di cui ben 12 sono il risultato storico e politico del dissolvimento dell’URSS. L’Italia conquisterà 13 ori, 10 argenti e 12 bronzi.

Proverbio/Citazione
Luglio fatica a segare le bionde spighe.
“Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”. Paolo Borsellino