giovedì 18 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 luglio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Alle Olimpiadi di Montreal 1976, la rumena Nadia Comăneci, ancora quattordicenne, è la prima ginnasta a meritare dieci ai Giochi Olimpici, dopo un’esecuzione perfetta alle parallele asimmetriche

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:57 e tramonta alle 21:15. Durata del giorno quindici ore e diciotto minuti.

Santi del giorno
San Federico di Utrecht, vescovo.
Sant’Arnolfo di Metz, vescovo.
San Materno di Milano, vescovo.

Avvenimenti
64 – Grande incendio di Roma. Il fuoco inizia a bruciare nell’area mercantile di Roma e ben presto va fuori controllo. Si racconta che l’Imperatore Nerone suoni la lira e canti mentre osserva l’incendio da distanza di sicurezza.
1968 – Fondazione di Intel. Sono Robert Noyce e Gordon Moore a fondare a Santa Clara (California) la Integrated Electronics Corporation, poi abbreviata in Intel Corporation, destinata a diventare la più grande multinazionale produttrice di microprocessori, dispositivi di memoria e altri dispositivi informatici.
1989 – In Kenya si svolge il Rogo dell’avorio, in cui vengono bruciate 4000 zanne d’ elefante. Segnale forte contro la caccia di quest’animale per ottenere avorio. Avvenimento immortalato da Kuki Gallmann nel suo libro Sognavo l’Africa.
1997 – Viene sviluppato, grazie all’americano Dave Winer, il software che darà vita ai blog, oggi forma diffusissima di comunicazione multimediale.

Nati in questo giorno
Vin Diesel – Velocità e azione sono pane per i suoi denti quando è sul set. Qui Mark Vincent Sinclair III, newyorchese doc, diventa Vin Diesel, nome d’arte che utilizza per l’attività di attore, regista e produttore cinematografico. La popolarità arriva alla fine degli anni Novanta, quando Steven Spielberg lo scrittura per il colossal Salvate il soldato Ryan (1999). Due anni dopo è il coprotagonista di Fast and Furious (2001), esordio di una saga di successo che vede uscire ad aprile 2015 il settimo capitolo (che sbanca al botteghino, risultando il sesto film di maggiore incasso della storia del cinema). Festeggia 52 anni.
Nelson Mandela (1918/2013) – Politico sudafricano è considerato un simbolo universale di lotta per la libertà e per l’uguaglianza tra gli uomini.

Eventi sportivi
1976 – Alle Olimpiadi di Montreal 1976, la rumena Nadia Comăneci, ancora quattordicenne, è la prima ginnasta a meritare dieci ai Giochi Olimpici, dopo un’esecuzione perfetta alle parallele asimmetriche. Ricco il suo bottino di medaglie in queste XXI Olimpiadi: 3 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Proverbio/Citazione
Se per luglio si miete, in agosto tutto seme.
““Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.” Nelson Mandela