LUNEDì 15 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 luglio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Le avventure del ladro gentiluomo più celebre della letteratura, creato dalla fervida fantasia dello scrittore Maurice Leblanc, iniziano sul numero 6 della rivista ”Je Sais Tout”. Sensibile al lusso e alle belle donne e dotato di uno spiccato senso dell’humour, trascorre la sua esistenza mettendo a segno furti sensazionali e ricorrendo spesso a trucchi, travestimenti e giochi di prestigio che rendono spettacolari le sue “imprese”, nel 1905 il debutto letterario di Lupin

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:55 e tramonta alle 21:17. Durata del giorno quindici ore e ventidue minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa, è il protettore di teologi, fattorini, facchini, tessitori.
San Plechelmo, vescovo missionario.
San Vladimiro di Kiev, principe.

Avvenimenti
1905 – Debutto letterario di Lupin. Le avventure del ladro gentiluomo più celebre della letteratura, creato dalla fervida fantasia dello scrittore Maurice Leblanc, iniziano sul numero 6 della rivista ”Je Sais Tout”. Sensibile al lusso e alle belle donne e dotato di uno spiccato senso dell’humour, trascorre la sua esistenza mettendo a segno furti sensazionali e ricorrendo spesso a trucchi, travestimenti e giochi di prestigio che rendono spettacolari le sue “imprese”.
1965 – Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner IV.
1983 – Nintendo lancia la console NES. L’uscita della Famicom (Family Computer”), nota anche come “Nintendo Entertaiment System” o con il semplice acronimo NES, pose fine alla crisi del mercato dei videogiochi, inaugurando una nuova generazione di console per casa.
2006 – Lancio di Twitter. Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente. Se ne accorge presto il creatore Jack Dorsey, che con questa intuizione salva dal fallimento la sua società, Obvious Corporation di San Francisco. Twitter unisce le caratteristiche del social network a quelle di un microblogging, dando la possibilità a ogni utente di scrivere sulla propria pagina messaggi con una lunghezza massima di 140 caratteri, diventati 280 dal novembre 2017. Il nome Twitter, derivante dall’inglese to tweet (“cinguettare”), richiama la forma concisa di ogni post, paragonato a un cinguettio. La semplicità e rapidità di pubblicazione ne hanno fatto un valido strumento di giornalismo partecipativo, consultata come fonte attendibile dai media ufficiali in occasione di eventi drammatici e catastrofi, com’è avvenuto per i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia-Romagna. La sua fortuna è legata anche alla presenza di grandi personalità della società contemporanea, come l’ex presidente USA Barack Obama, che aggiornano quotidianamente il proprio profilo interagendo con i cittadini “followers”. Tra i portali più visitati al mondo, nel 2018 Twitter conta circa 321 milioni di utenti attivi, al mese, e un fatturato complessivo di circa 34 miliardi di dollari.

Nati in questo giorno
Laura Chiatti – E’ attualmente tra le attrici più ricercate del panorama italiano, protagonista sia al cinema che in televisione. Festeggia oggi 37 anni.
Brigitte Nielsen – E’ nota come attrice, modella, conduttrice televisiva e cantante. Icona sexy negli anni ‘80, vanta una menzione nel Guinness dei primati come attrice protagonista più alta (185 cm), insieme a Geena Davis. Compie 56 anni.

Eventi sportivi
2008 – Uno dei classici colpi per il ‘Condor’ Adriano Galliani, un blitz inaspettato per molti tifosi del Milan e per gli amanti del calcio in generale. Il club rossonero piazza il colpo dell’estate: il Milan acquista Ronaldo de Assis Moreira, meglio conosciuto come Ronaldinho, il Gaucho arriva in Italia realizzando così uno dei sogni di Silvio Berlusconi.

Proverbio/Citazione
Con luglio soleggiato il vino è assicurato.
“Voglio essere uno stilista del mio tempo.” Gianni Versace