sabato 13 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 luglio 2019 | 08:11
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

205 anni fa nasceva il corpo dei Carabinieri: abito turchino in panno di lana, chiuso da una fila di bottoni bianchi, stivali neri e cappello alto a due punte, con la coccarda azzurra dei Savoia sul davanti. Era l’uniforme dei Carabinieri Reali, corpo istituito a Torino, nel 1814, dal re di Sardegna Vittorio Emanuele I, attraverso le Regie Patenti

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:53 e tramonta alle 21:18. Durata del giorno quindici ore e venticinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Errico, imperatore.
Sant’Esdra, sacerdote dell’Antico Testamento.
Santa Clelia Barbieri.

Avvenimenti
1814 – Nasce il corpo dei Carabinieri: abito turchino in panno di lana, chiuso da una fila di bottoni bianchi, stivali neri e cappello alto a due punte, con la coccarda azzurra dei Savoia sul davanti. Era l’uniforme dei Carabinieri Reali, corpo istituito a Torino, nel 1814, dal re di Sardegna Vittorio Emanuele I, attraverso le Regie Patenti.
1859 – Primo numero de La Nazione di Firenze: Il più antico quotidiano italiano dell’era moderna, il cui destino, nella scelta del nome e della linea editoriale, fu legato a filo doppio con quello del nascente Stato sabaudo. Principale testimone dei fatti storici di Firenze, dal periodo sabaudo all’alluvione del 1966, il quotidiano ospitò nel corso degli anni prestigiose firme della letteratura europea e del giornalismo italiano: da Alexandre Dumas a Giosuè Carducci, da Giovanni Spadolini a Oriana Fallaci. Dall’inizio del terzo millennio è confluito con Il Giorno e Il Resto del Carlino nel QN Quotidiano Nazionale.
1923 – Inaugurata la scritta “Hollywood”: è il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar. La sua storia tuttavia inizia con ben altri scopi. Per pubblicizzare un progetto di sviluppo immobiliare nel distretto sud-occidentale della metropoli californiana, cui l’imprenditore H.J. Whitley diede il nome di “bosco di agrifogli” (in inglese, “hollywood”), la Crescent Sign Company venne incaricata di realizzare 13 lettere in formato 15 m di altezza x 9 m di larghezza. La scritta originaria era infatti Hollywoodland.
1985 – Live Aid, concerto evento. Sedici ore ininterrotte di grande musica rock per combattere la fame in Etiopia. Un ambizioso progetto che parte da due musicisti, Bob Geldof e Midge Ure, e che viene poi sposato dai più grandi artisti del panorama rock dell’epoca. Un concerto evento tra i più memorabili della storia della musica, trasmesso via satellite in tutto il mondo e organizzato in due celebri stadi: il Wembley Stadium a Londra e il JFK di Filadelfia. Si esibiscono mostri sacri come Bob Dylan e i Led Zeppelin, accanto a band che si consacrano proprio in quegli anni, su tutti i Queen e gli U2. Trasmesso in cento paesi e visto da circa due miliardi e mezzo di telespettatori, è considerato la più grande trasmissione televisiva di tutti i tempi.

Nati in questo giorno
Luca Bizzarri – Nato a Genova, si forma nella sua città come attore teatrale per approdare poi alla TV e al cinema che gli danno la fama. Nel 1991 avviene l’incontro decisivo che dà una svolta alla sua carriera artistica: stringe amicizia con Paolo Kessisoglu, con cui forma il duo comico Luca & Paolo. I due fanno coppia fissa in trasmissioni di successo come Mai dire Gol (2001), Le Iene (che conducono ininterrottamente dal 2001 al 2011) e nella sitcom Camera Café (adattamento italiano di un format internazionale). Compie 48 anni.
Harrison Ford – Tra i divi di Hollywood è uno dei più celebri interpreti del genere action movie. Nonostante la lunga carriera di attore, costellata di numerosi successi, il suo nome non compare tra i premiati con l’Oscar. Festeggia 77 anni.

Eventi sportivi
1985 – Primo atleta a saltare con l’asta oltre i sei metri. In molte discipline sportive, come ad esempio l’atletica leggera o il nuoto, nella progressione dei primati si creano dei limiti che sembrano insuperabili. A Parigi, Serhij Bubka, campione olimpico e mondiale, è il primo atleta a superare la barriera dei 6 metri nel salto con l’asta. Fino al 31 luglio 1994 migliora 12 volte il suo record fino ad arrivare a 6,14 m., stabilito nel comune di Sestriere, in provincia di Torino.

Proverbio/Citazione
Quando in luglio il fumo resta nel camino il tempo sarà troppo caldo.
“Dipingo autoritratti perché sono la persona che conosco meglio.” Frida Khalo