VENERdì 12 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 luglio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Con le finalità di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale, viene istituita, con il decreto del Presidente della Repubblica n.930 del 1963, la denominazione di origine controllata, identificata con l’acronimo DOC

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:52 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e ventisette minuti.

Santi del giorno
San Fortunato, diacono e martire.
Santi Nabore e Felice, martiri.
San Giovanni Gualberto, abate.

Avvenimenti
1903 – Villa Borghese apre al pubblico: “Villa di delizie” è il risultato finale che aveva in mente il cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di papa Paolo V, quando all’inizio del Seicento comprò una serie di terreni e vigne attorno alla proprietà di famiglia.
1928 – Re Vittorio Emanuele III inaugura il Monumento alla Vittoria di Bolzano.
1962 – La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club. Da qui inizia la parabola della band britannica destinata a segnare una svolta radicale nella storia del rock.
1963 – Nasce il marchio DOC per i vini. Con le finalità di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale, viene istituita, con il decreto del Presidente della Repubblica n.930 del 1963, la denominazione di origine controllata, identificata con l’acronimo DOC. Nello stesso provvedimento si estende la speciale tutela ai vini Moscato Passito di Pantelleria e Marsala di Trapani. È quest’ultimo ad ottenere per primo il marchio DOC nel 1969, mentre l’altro lo riceve nel 1971.

Nati in questo giorno
Christian Vieri – E’ un ex calciatore nel ruolo di attaccante. Indossa la maglia, tra le altre, di Atalanta, Juventus, Atletico Madrid, Lazio, Inter, Milan e Fiorentina. In serie A totalizza 264 presenze, segnando 142 reti. Nella classifica all time dei marcatori è al 29° posto (con una discreta media di 0,54), come Marco Di Vaio, Paolo Pulici e Benito Lorenzi. In bianconero i principali successi: uno scudetto (96/97), una Supercoppa UEFA e una Coppa Intercontinentale. In Nazionale ha 49 presenze con 23 gol. Inserito nella FIFA 100, è noto anche alle cronache rosa per le sue relazioni sentimentali e per la partecipazione a spettacoli televisivi.
Bill Cosby – Attore americano amato dal pubblico di tutte le età anche come comico e cantante, dimostrando altresì un’indiscussa abilità come scrittore, produttore cinematografico e sceneggiatore di fiction televisive. Compie 82 anni.

Eventi sportivi
1998 – Con una netta vittoria (3 a 0, doppietta di Zidane e gol di Petit nel recupero) sul Brasile di Taffarel, Ronaldo e Dunga, la Francia conquista il suo primo titolo mondiale di calcio, nell’edizione casalinga del 1998. Il cammino dell’Italia, vincitrice del proprio girone e dell’incontro negli ottavi con la Norvegia, s’interrompe nei quarti con una sconfitta proprio contro i transalpini. Dopo 120 minuti a reti inviolate, sono fatali gli errori dal dischetto di Albertini e Di Biagio e la Francia vince 4 a 3.

Proverbio/Citazione
D’aprile non ti scuoprire, di maggio vai adagio, di giugno cavati il codigugno, e se non pare tornatelo a infilare; di luglio vattene ignudo.
“Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore.” Pablo Neruda