mercoledì 10 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 luglio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Cuneo24.it spegne la sua prima candelina. Un anno fa nasceva un nuovo canale informativo in tempo reale per i cuneesi e non solo.

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:50 e tramonta alle 21:20. Durata del giorno quindici ore e trenta minuti.

Santi del giorno
San Silvano, martire.
Sante Seconda e Rufina, martiri.
San Canuto IV, re di Danimarca.

Avvenimenti
1925 – Viene fondata l’agenzia di stampa ufficiale dell’Unione Sovietica, la TASS.
1967 – Primo fumetto di Corto Maltese. Mare della Papa Nuova Guinea, novembre 1913: vittima di un ammutinamento, il marinaio Corto Maltese (così chiamato perché originario di Malta) viene soccorso dall’avventuriero Rasputin, che lo accoglie sulla sua nave, dove tiene prigionieri un ragazzo, Cain, e una giovane donna, Pandora. Inizia così “Una ballata del mare salato”, la storia a fumetti che segna l’esordio del celebre personaggio ideato dallo scrittore e disegnatore riminese Hugo Pratt. Il primo episodio appare nel luglio del 1967 sul n° 1 della rivista Sgt. Kirk, frutto di una collaborazione tra l’editore Florenzo Vivaldi e lo stesso Pratt.
1976 – Nube tossica di Seveso. Odore acre e forte bruciore agli occhi: i sintomi che annunciano alla popolazione di Seveso e di zone limitrofe della Brianza, l’arrivo di una nube tossica carica di diossina, sostanza tra le più tossiche. Ad originarla un incidente all’impianto di raffreddamento degli stabilimenti Icmesa, dove si produce un componente chimico utilizzato per i diserbanti. Non ci sono vittime, ma decine di persone avvertono forti disturbi alla pelle. I danni maggiori si registrano sull’ecosistema con la morte di centinaia di animali e la distruzione della vegetazione. Un caso storico, e all’epoca assai dibattuto sulla stampa, è l’autorizzazione da parte del Governo a praticare aborti terapeutici per evitare complicazioni nei nascituri, sebbene l’aborto sia ancora una pratica vietata per legge. Alterazioni ormonali si verificano sui neonati della zona, anche a vent’anni di distanza.
Sotto il profilo della sicurezza sui luoghi di lavoro e in particolare nelle fabbriche, il disastro ambientale di Seveso segna uno spartiacque, favorendo l’introduzione di norme più severe.
2018 – Nasce Cuneo24.it, il giornale online dedicato al capoluogo della ‘Granda’, un nuovo canale informativo in tempo reale per i cuneesi e non solo.

Nati in questo giorno
Martina Colombari – Modella, conduttrice televisiva e attrice, nata a Riccione. Nel 1991 è eletta Miss Italia e poi sfila per diverse marche famose (Giorgio Armani, Gianni Versace, Blumarine, Roberto Cavalli) e partecipa a grandi eventi di moda. Festeggia 44 anni.
Marcel Proust (1871/1922) – Scrittore, saggista e critico letterario. La sua opera più importante è il romanzo Alla ricerca del tempo perduto, di oltre tremila pagine suddivise in sette volumi, scritto tra il 1909 e il 1922, fino alla sua morte.

Eventi sportivi
1900 – Tre ori per Ewry, campione del salto da fermo. La dimensione sociale e tecnologica, raggiunta dalle discipline sportive nel terzo millennio, può indurre a sorridere nell’apprendere che uno statunitense di nome Raymond “Ray” Clarence Ewry è un atleta tra i più medagliati di tutti i tempi, con 8 ori olimpici vinti tra il 1900 e il 1908, nei “salti da fermo”. La sua notevole capacità di saltare da fermo (infatti è stato soprannominato “la rana umana”) l’ha fatto primeggiare in specialità come il salto in alto da fermo, il salto in lungo da fermo e il salto triplo da fermo, diversi dalle versioni moderne per l’assenza della rincorsa. Nelle Olimpiadi del 1900 sono arrivati i primi tre ori.

Proverbio/Citazione
Presto la pioggia suol venire a noia, ma in Luglio è un ricco dono e apporta gioia.
“Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima.” Marcel Proust