domenica 7 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 luglio 2019 | 08:16
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Prima pubblicazione della versione finale del libro Le avventure di Pinocchio di Collodi, divulgato a puntate su un quotidiano per ragazzi, era il 1881

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:48 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e trentatre minuti.

Santi del giorno
San Claudio, martire.
San Villibaldo, monaco.
Sant’Edda di Winchester, vescovo.

Avvenimenti
1881 – Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio. Il personaggio più amato della letteratura per ragazzi nacque come risposta a un mutamento cruciale della società italiana e come occasione di guadagno per Carlo Lorenzini, in arte Collodi, che in quel periodo non se la passava tanto bene.
1930 – Inizia la costruzione della Diga Boulder, oggi nota come Diga Hoover.
2005 – Attentato terroristico a Londra. Un duro attacco al cuore della City. Una mattinata di terrore inizia per Londra, con una serie di esplosioni che colpiscono tre treni della metropolitana e un autobus. Cinquantacinque le vittime, compresi i quattro attentatori, oltre 700 i feriti in quello che è considerato il più grave attacco alla capitale britannica dalla Seconda guerra mondiale e il secondo attacco terroristico più sanguinoso verificatosi nel Regno Unito, dopo quello di Lockerbie. Altri ordigni esplodono due settimane dopo sempre su convogli della metropolitana e solo il malfunzionamento dei detonatori evita ulteriori vittime. Gli attacchi sono rivendicati dal movimento fondamentalista islamico di Al Qaida, appoggiatosi a cellule locali.
2007 – Live Earth, catena di concerti in tutto il mondo per sensibilizzare l’umanità sul surriscaldamento globale, cui partecipano 150 star della musica moderna come Madonna, Shakira, The Red Hot Chili Peppers e Genesis.

Nati in questo giorno
Ringo Starr – Il vero nome è Richard Parkin Starkey, è un batterista, cantante e compositore. Dal 1962 al 1970 ha fatto parte del famosissimo gruppo dei Beatles e dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso la carriera da solista e attore.
Vittorio De Sica (1901/1974) – Registrato all’anagrafe come Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica, con la carriera di attore, regista e sceneggiatore, fece del neorealismo cinematografico un modello universale riconosciuto in tutto il mondo e in ogni epoca. Mecenate di grandi dive, del calibro di Magnani e Loren (portate entrambe all’Oscar), fu il primo italiano a trionfare nell’ambita notte degli Academy Awards.

Eventi sportivi
1985 – In finale del torneo di Wimbledon 1985 è arrivato Kevin Curren, sudafricano di nascita ma appena naturalizzato statunitense. Ha eliminato due connazionali: nei quarti John McEnroe e in semifinale un altro campione come Jimmy Connors. L’altro finalista è un giovane tennista tedesco di 17 anni: Boris Becker. A prevalere per tre set a uno è Becker, il più giovane vincitore della storia del prestigioso torneo inglese (vincerà anche nel 1986 e nel 1989).

Proverbio/Citazione
Se piove con solleone le castagne son tutte guscioni.
“Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni!” Carlo Collodi