sabato 6 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 luglio 2019 | 08:12
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Primo test sull’uomo del vaccino antirabbico: un morso di un cane affetto da rabbia e si finiva all’altro mondo dopo giorni di atroci sofferenze. Il chimico e biologo francese Louis Pasteur scoprì la cura adatta, intuendo il modo in cui il virus si propagava negli organismi, scatenando la malattia, era il 1885

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:47 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
Santa Maria Goretti, vergine e martire, è la protettrice delle ragazze.
Sant’Isaia, profeta.
San Palladio, vescovo degli Scoti.

Avvenimenti
1785 – Usa adottano il dollaro. A nove anni dalla Dichiarazione d’indipendenza, con la Guerra civile in corso, il Congresso stabilisce che gli Stati Uniti debbano dotarsi di una moneta propria. La scelta cade sul dollaro, il cui nome riprende quello del doleras, moneta d’argento utilizzata nelle colonie spagnole e nel nord America anche dai coloni inglesi.
1885 – Primo test sull’uomo del vaccino antirabbico. Un morso di un cane affetto da rabbia e si finiva all’altro mondo dopo giorni di atroci sofferenze. Il triste destino cui andavano incontro coloro che contraevano l’idrofobia, molto diffusa nell’Europa d’inizio XIX secolo. Il chimico e biologo francese Louis Pasteur scoprì la cura adatta, intuendo il modo in cui il virus si propagava negli organismi, scatenando la malattia. Intenzionato a testarlo su di sé, dopo i risultati positivi sugli animali, si trovò costretto a provarlo per la prima volta su un caso disperato: un bambino alsaziano di nove anni, Joseph Miester, morso in più punti e ridotto allo stremo delle forze. Il piccolo entrò nella storia la notte del 6 luglio 1885: nel laboratorio di rue d’Ulm, a Parigi, gli fu somministrata la prima di dodici dosi del vaccino antirabbico, che gli salvarono la vita. La notizia fece il giro del mondo e nell’arco di tre mesi vennero vaccinate circa 2.500 persone. Destinatario di riconoscimenti e onori da tutta Europa, Pasteur, poco prima di morire, si vide intitolare a suo nome l’Istituto antirabbico.
1984 – C’era una volta in America di Sergio Leone esce ufficialmente in Italia.
1994 – Forrest Gump debutta nelle sale americane. Non è insolito ascoltare nella lingua parlata di ogni paese frasi come “Stupido è chi lo stupido fa” e “La vita è uguale a una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita“. Piccole pillole di saggezza che danno la misura di quanto sia presente nella memoria collettiva il romantico personaggio di Forrest Gump, protagonista dell’omonimo film di Robert Zemeckis.

Nati in questo giorno
Sylvester Stallone – Attore, sceneggiatore e regista, icona dei film d’azione degli anni ‘80 e ‘90. Interprete di due personaggi che hanno segnato la storia del cinema: Rocky Balboa e John Rambo. Dal 1984 figura tra le star della celebre Hollywood Walk of Fame. Festeggia 73 anni.
Frida Kahlo (1907/1954) – La più popolare pittrice sudamericana di sempre, fu una protagonista della scena artistica internazionale nella prima metà del Novecento.

Eventi sportivi
2005 – Il CIO assegna a Londra l’organizzazione dei Giochi Olimpici del 2012. È la prima volta che una città li organizza per la terza volta. In Inghilterra si sono già svolte nel 1908 e nel 1948.

Proverbio/Citazione
In luglio è ricca la terra, ma povero il mare.
“Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.” Frida Kahlo