martedì 2 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 luglio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La prima donna Presidente della Camera entra nella storia: Leonilde Iotti, nota con il diminutivo di Nilde, deputato del Partito Comunista Italiano, viene eletta, per la terza volta consecutiva, Presidente della Camera dei Deputati, raggiungendo in questo mandato un altro primato oltre a quello di essere la prima donna della storia d’Italia a presiedere la Camera dei Deputati, nel 1987

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:45 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
Santi Processo e Martiniano, martiri, sono i protettori degli agenti di custodia e della polizia penitenziaria.
San Bernardino Realino, sacerdote.
Sant’Ottone di Bamberga, vescovo.

Avvenimenti
1897 – Il giovane Guglielmo Marconi inizia i primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche nella villa paterna di Pontecchio, oggi frazione del comune di Sasso Marconi, ispirato agli studi del fisico Hertz. La prima trasmissione telegrafica senza fili avviene dal suo laboratorio alla collina di fronte, dove si è posizionato il fratello Alfonso insieme con l’aiutante Marchi. Marconi trasmette il segnale che aziona il campanello al di là della collina e un colpo di fucile in aria lo avverte che l’esperimento è riuscito. Il salto di qualità si ha con il suo trasferimento a Londra, dove il 2 luglio del 1897 gli viene riconosciuto il brevetto “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”.
1900 – Il lago di Costanza, in Germania, fece da teatro a uno degli eventi cruciali della storia dell’aviazione. Da qui prese il volo lo Zeppelin LZ 1, primo esempio di dirigibile moderno, in quanto completamente governabile, e primo di una lunga serie di modelli, costruiti dalla prestigiosa ditta fondata dall’ex generale tedesco Ferdinand von Zeppelin. Il dirigibile LZ 1, lungo 128 metri e alimentato da due motori a scoppio (da 14,2 CV), restò in volo solo per 18 minuti, a causa di un guasto tecnico. Ciononostante diede il la a una rivoluzione tecnologica nella storia dei trasporti, consentendo con i successivi e più evoluti modelli il trasporto dei passeggeri per via aerea, nell’arco di circa trent’anni (cioè prima dell’avvento definitivo degli aeroplani), e mandando in pensione le vecchie e inaffidabili mongolfiere.
1938 – Appare per la prima volta su Topolino l’ispettore Manetta.
1987 – La prima donna Presidente della Camera entra nella storia: Leonilde Iotti, nota con il diminutivo di Nilde, deputato del Partito Comunista Italiano, viene eletta, per la terza volta consecutiva, Presidente della Camera dei Deputati, raggiungendo in questo mandato un altro primato oltre a quello di essere la prima donna della storia d’Italia a presiedere la Camera dei Deputati. L’altro primato incontrastato è di aver ininterrottamente ricoperto tale carica per 13 anni. Altre due donne verranno elette allo scranno più alto della Camera: Irene Pivetti nel 1994 e Laura Boldrini nel 2013.

Nati in questo giorno
Alba Parietti – Presenza fissa del palcoscenico televisivo italiano, dove lavora dagli anni Novanta come conduttrice televisiva, opinionista e, per un breve periodo, anche cantante. Festeggia oggi 58 anni.
Michele Santoro – Il re degli anchorman italiani, un personaggio che divide per le sue manifeste idee politiche, ma senza dubbio uno dei protagonisti del giornalismo televisivo e della vita politica dell’ultimo trentennio. Compie oggi 68 anni.

Eventi sportivi
2000 – L’Italia perde la finale di Euro 2000. La fase finale dell’undicesima edizione del Campionato europeo di calcio si svolge in Belgio e in Olanda, dal 10 giugno al 2 luglio 2000. L’Italia s’impone nel girone di qualificazione, chiudendolo a punteggio pieno dopo tre partite (Turchia, Belgio e Svezia le avversarie). Il cammino degli azzurri prosegue con le vittorie nei quarti contro la Romania (2-0) e in semifinale contro l’Olanda, superata per 3 a 1 ma solo dopo i calci di rigore. La finale di Rotterdam del 2 luglio vede scendere in campo la Francia, campione del mondo in carica (eliminando ai rigori nei quarti di finale proprio gli azzurri), e l’Italia, che passa in vantaggio al 55′ con Delvecchio, su cross di Pessotto smarcato da un delizioso colpo di tacco di Totti. Al 90′ i ragazzi di Zoff e i milioni di tifosi italiani si sentono quasi campioni d’Europa ma l’arbitro dell’incontro, lo svedese Anders Frisk, concede quattro minuti di recupero. Al 93′ arriva il pareggio di Wiltord e la partita procede con i tempi supplementari, durante i quali la regola del golden gol (in vigore per 10 anni a partire dal 1994) attribuisce la vittoria alla squadra che segna per prima. La batosta, forse, spegne l’Italia che subisce al 103′ un incredibile gol di Trezeguet: la Francia è anche campione d’Europa.

Proverbio/Citazione
Se non fa caldo di luglio e di agosto,sarà tristo il mosto.
“Alle volte tirar fuori le cose che si hanno dentro serve per non morire.” Michele Santoro