Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa della Lavanda ad Andonno

Mercatini, mostre e rievocazione di antichi mestieri

Andonno. Sabato 27 e domenica 28 luglio si ricorda il tempo in cui “le montagne azzurre di lavanda” con una passeggiata a tema (sabato), mercatini, mostre e rievocazione di antichi mestieri dedicati al tema “le donne al tempo della lavanda” (domenica).
La X Festa della Lavanda è organizzata dal Gruppo culturale Tabàs con la collaborazione di Proloco Andonno, Parrocchia Sant’Eusebio, Comune di Valdieri ed Ecomuseo della Segale.

sabato 27 luglio

ore 8.30 – Andonno, piazza Sant’Eusebio
Profumo di Lavanda
Escursione culturale con Guardiaparco e abitanti di Andonno verso i luoghi di raccolta della lavanda spontanea, un’attività fondamentale per l’economia del piccolo paese della Valle Gesso fino alla prima metà del secolo scorso.
Escursione gratuita, pranzo al sacco • Ritrovo: ore 8.30, piazza Sant’Eusebio. Sono richieste calzature adatte a camminare su sentieri di montagna.

 

domenica 28 luglio

per tutto il giorno – Andonno, centro paese
Musei aperti e mercatino
Possibilità di visitare il Museo Tabàs e i centri di documentazione di andonno; per le vie del paese mercatino di prodotti artigianali e locali.

ore 11 – Andonno, Chiesa parrocchiale
Santa Messa e processione
Santa Messa e, alle ore 11.45, processione per il centro storico con la statua di Sant’Eusebio, Santo patrono di Andonno.

dalle ore 12 – Andonno, piazza Sant’Eusebio
Pranzo in piazza
A cura della Proloco di Andonno.

dalle ore 15 alle 18 – Andonno, centro paese
Antichi mestieri
Rievocazione storica dedicata al tema Le donne al tempo della lavanda.
Ingresso gratuito.

ore 18.30 – Andonno, piazza Sant’Eusebio
Pasta in piazza
A cura della Proloco di Andonno.

ore 21 – Andonno, piazza Sant’Eusebio
Settimo… non rubare!
Teatro dialettale piemontese con Le Coraggiose Vernantine.