a palazzo lascaris |
Politica
/
Regione Piemonte
/

Eletti i presidenti di commissione, il Consiglio Regionale è pienamente operativo

16 luglio 2019 | 10:23
Share0
Eletti i presidenti di commissione, il Consiglio Regionale è pienamente operativo

Altri incarichi importanti assegnati a esponenti della Granda

Con la designazione dei presidenti e dei relativi vice delle Commissioni permanenti del Consiglio regionale si completa il quadro degli incarichi e l’Ente può iniziare la sua operatività complessiva.

La provincia di Cuneo piazza alcuni suoi esponenti anche nella guida delle Commissioni dove spicca come presidente della sesta (Cultura e spettacolo; beni culturali; musei e biblioteche; istruzione ed edilizia scolastica; università; ricerca; politiche dei giovani; sport e tempo libero; cooperazione e solidarietà; minoranze linguistiche) Paolo Bongioanni (Fdi) che è anche vice presidente della terza Commissione (Economia; industria; commercio; agricoltura; artigianato; montagna; foreste; fiere e mercati; turismo; acque minerali e termali; caccia e pesca; formazione professionale; energia; cave e torbiere; movimenti migratori).

In quinta Commissione (Tutela dell’ambiente e impatto ambientale; risorse idriche; inquinamento; scarichi industriali e smaltimento rifiuti; sistemazione idrogeologica; protezione civile; parchi ed aree protette), è vice presidente Matteo Gagliasso (Lega). A Maurizio Marello (Pd), ex sindaco di Alba e il più votato in provincia alle elezioni regionali, è stata affidata la presidenza della Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità. Questi incarichi assegnati a esponenti della Granda si vanno ad aggiungere a quello di vice presidente del Consiglio regionale detenuto da Franco Graglia (FI), all’assessore alla sanità Luigi Icardi e, ovviamente, al governatore del Piemonte Alberto Cirio.

Intanto, partendo da Asti, la Giunta regionale ha iniziato gli incontri nelle varie province del Piemonte per avere una panoramica completa e aggiornata sulle problematiche da affrontare nel prossimo quinquennio.