meraviglia transfrontaliera |
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Dalle Alpi al mare il viaggio tra le emozioni uniche della Via del Sale

14 luglio 2019 | 11:11
Share0

Giornata evento organizzata dall’ATL del Cuneese alla scoperta di una delle strade bianche più belle ed affascinanti

Cuneo. Nella giornata di ieri (sabato 13 luglio), l’ATL del Cuneese ha proposto una giornata-evento sulla Via del Sale. Una strada che secondo il presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi: “rappresenta un’eccellenza per il Cuneese, l’Imperiese e la vicina Costa Azzurra, grazie ai suoi 60 chilometri (tratto Limone-Monesi, ma se ne possono esplorare di più) percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo o con i mezzi a motore (contingentati, a giorni prestabiliti)”.

“Il nostro obiettivo – ha concluso il presidente Bernardi. – è dare massima visibilità a questo itinerario che si inerpica oltre i 2.000 metri di quota regalando ai fruitori paesaggi mozzafiato”.

Presenti molti tra i rappresentanti del mondo politico-istituzionale locale tra cui il Presidente Confcommercio della Provincia di Cuneo Luca Chiapella, il Direttore Confcommercio Cuneo Marco Manfrinato, il Presidente dell’Ente Gestione delle Alpi Marittime Paolo Salsotto ed il Presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo, i Consiglieri Regionali Paolo Demarchi, Matteo Gagliasso e Paolo Bongioanni, i Consiglieri dell’ATL Rocco Pulitanò, Gabriella Giordano e Beppe Carlevaris, qui anche in rappresentanza del Consorzio Conitours.

“La Via del Sale” secondo il neo Consigliere Regionale Paolo Bongioanni “è un prodotto turistico unico nel suo genere che richiama, ogni anno, sempre più turisti da ogni parte d’Europa, desiderosi di vivere l’esperienza unica di partire dalle Alpi per raggiungere il mare a piedi, in sella alla bici, in moto, in quad o su 4×4. L’ATL del Cuneese ha voluto riproporre questo incontro programmatico con i rappresentanti delle istituzioni piemontesi, liguri e francesi, alla presenza dei giornalisti, per parlare di questo straordinario patrimonio di strade d’alta quota che collega i fortini di Limone Piemonte con la Valle delle Meraviglie e quindi con Sanremo e Ventimiglia. La Via del Sale rappresenta un prodotto turistico unico nel panorama europeo e, al contempo, la cerniera di unione tra sud Piemonte, Francia e Riviera di Ponente: un vero prodotto turistico tra le Alpi e il mare dove, ogni metro, vale una fotografia.”.

A dare il via alla giornata i sindaci di Tenda (Jean-Pierre Vassallo) e di Limone Piemonte (Massimo Riberi) che hanno simbolicamente inaugurato il tracciato con un doppio taglio del nastro italo-francese. “Non siamo né italiani, né francesi – ha dichiarato orgoglioso Vassallo – siamo transfrontalieri! La Via del Sale fu costruita per dividere i popoli d’Italia e Francia. Ecco, oggi tutti per noi è divenuta la “Strada dell’Amicizia”.” “Sindaci italiani e francesi – ha rimarcato il primo cittadino limonese – ogni anno si impegnano per la riapertura estiva di questo percorso che unisce Italia e Francia: per questo può essere considerata una vera Strada Europea”.

Il nutrito gruppo di amministratori e giornalisti, dopo la pedalata, ha raggiunto il Rifugio Don Barbera al Colle dei Signori (Comune di Briga Alta), dove è stato accolto dal gestore Matteo Eula con polenta e piatti della tradizione culinaria piemontese e ligure. Tutti i presenti hanno concordato sulla necessità di promuovere insieme la Via del Sale, considerata un prodotto strategico per il turismo outdoor. Nella stessa giornata, la Via del Sale è stata scenario anche della Transalp Experience da Limone Piemonte a Sanremo in abbinamento all’E-bike festival organizzato da Limone On in paese.

L’esperienza turistico-promozionale sulla Via del Sale è stata possibile grazie alla disponibilità di mezzi e di accompagnatori del club di prodotto Cuneo Bike Experience (Conitours) e di Bottero Ski, alla collaborazione con Martini Noleggi e con il Comune di Limone Piemonte.

La Via del Sale è aperta al pubblico con traffico regolamentato e a pagamento. Il martedì ed il giovedì la rotabile è chiusa ai mezzi a motore ed a totale disposizione di ciclisti, escursionisti e cavalieri. Il pedaggio previsto per i mezzi a motore è di 15€. Un’interessante novità per l’estate 2019 è la possibilità di effettuare escursioni in 4×4 da Limone al Rifugio Don Barbera o da Limone a Casterino (Valle delle Meraviglie), e ritorno, con il fornitore di servizio Martini Noleggi (tel. 328.8496748).