Cuneo, nuovo appuntamento per l’autore di “Lessico finanziario”

1 luglio 2019 | 12:35
Share0
Cuneo, nuovo appuntamento per l’autore di “Lessico finanziario”

Oltre 300 professionisti riuniti a La Spezia alla conferenza condotta dal Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi e dal Giurista bancario Alberto Rizzo

Cuneo. Stimare la casa? Una operazione veramente da Manuale. Dove i numeri non sono soltanto quelli legati a superfici, volumetrie, cubature eccetera: sono anche quelli del Lessico finanziario. Perché in tempo di carente liquidità, e di crescenti esigenze sul piano delle garanzie funzionali per esempio a un affidamento bancario, dare il giusto valore a un immobile significa creare un gruppo interdisciplinare fra mondo giuridico, tecnico-progettuale e finanziario.

Un tema la cui fondamentale importanza è stata confermata – in una giornata di gran caldo – dalla partecipazione di oltre 300 professionisti di tutti i settori alla tavola rotonda, valevole per l’attribuzione dei crediti formativi, celebrata a La Spezia con il patrocinio del Consiglio nazionale dei Geometri e Geometri laureati.
In pratica, il sequel del successo dell’analogo evento svolto alla Porta delle Langhe, con riconfermati protagonisti il Banchiere europeo e scrittore Beppe Ghisolfi – anche Consigliere nazionale del CNEL – e l’Avvocato e giurista bancario Alberto Rizzo coordinatore di Banca Finanza di cui Ghisolfi stesso è Direttore.
Coordinati da Stefano Giangrandi, Presidente del Collegio provinciale, i lavori si sono caratterizzati inoltre per la relazione svolta da Livio Spinelli, omologo Presidente cuneese e Consigliere nazionale.

Sia Ghisolfi che Rizzo hanno ribadito come la corretta padronanza terminologica, in campo finanziario, aiuti in maniera decisiva a formulare una perizia economica corretta e realistica dell’immobile da parte di un consulente bancario, legale e di tribunale, in ciò integrando alla pari il lavoro dei professionisti tecnici e geometri, unendo le due competenze e aiutando il mercato edilizio e immobiliare a ripartire con certezza e su basi oggettive e inoppugnabili.
Relatori e organizzatori hanno ringraziato l’amico geometra e imprenditore saviglianese Marco Buttieri per l’aiuto all’allestimento dell’evento, e tutti gli sponsor.

Il secondo successo consecutivo di una conferenza qualificata dall’alleanza fra lessico della finanza e lessico della progettazione e della perizia edilizia lascia intendere che altre aree geografiche del Nord Ovest e d’Italia potrebbero presto – con la stessa compagine di relatori di alto livello – ospitare ulteriori eventi dedicati.