Cosa fare oggi (sabato 20 luglio) in Provincia di Cuneo

20 luglio 2019 | 09:26
Share0
Cosa fare oggi (sabato 20 luglio) in Provincia di Cuneo

Nel capoluogo prende il via il calendario di appuntamenti “#BEE CHANGE”

L’Associazione “Sentieri di Pace” promuove per il sesto anno consecutivo la rassegna di spettacoli di lettura ad alta voce rivolti a famiglie con bambini e ragazzi nella frazione montana di Rosbella di Boves. Il primo incontro sarà aperto a famiglie con bambini dai 5 anni di età con inizio alle 16. In programma Mitico! con la Compagnia Aedopop (Bergamo), Giorgio Personelli (voce) e Pierangelo Frugnoli (chitarra e voce, musiche originali) che proporranno un “musical da fermi” in cui il coraggio è declinato secondo i personaggi della mitologia. Racconti e canzoni tratti dal libro Mitico! Di Annalisa Strada. Gag comiche. E interazioni dirette con il pubblico.

Torna la seconda edizione del Motoincontro Colli senza Frontiere, organizzato e promosso dall’ATL del Cuneese in collaborazione con i Comuni di Boves e Argentera. Il programma di oggi: ore 9-10: accoglienza a Mellana di Boves (piazzetta di fianco alla chiesa) e pagamento quota iscrizione. A seguire, partenza libera in direzione della Valle Stura. Ore 11: ritrovo al Villaggio Primavera di Argentera, sul piazzale antistante l’Hotel Roburent e poi partenza del corteo fino al Lago della Maddalena dove ci sarà la benedizione delle moto e dei motociclisti; a seguire, rientro libero e pranzo presso il Self Service degli Impianti di risalita di Argentera.

Appuntamento straordinario all’Anima Festival di Cervere alle 21.30, nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro dell’Anima. L’Ensemble Symphony Orchestra con oltre 80 elementi on stage tra musicisti e coro omaggerà la colonna sonora de “Il Trono di Spade” nella location estiva più suggestiva d’Italia. I brani saranno eseguiti in un crescendo di pathos e coinvolgimento, anche grazie alla voce narrante di Daniele Giuliani, doppiatore ufficiale del protagonista assoluto della serie. Chiudendo gli occhi il pubblico sarà cullato dalla musica e dalla voce del beniamino Jon Snow. E tra i brani anche delle gemme teatrali tratte dallo spettacolo “Valar Morghulis Rock Opera”. Biglietti in vendita su Ticket One (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati).

Gli appuntamenti di Cuneo: ore 10-5.30: “Street food village” in piazza Foro Boario.
Ore 11: “Viaggi Spaziali – Magnificat”, partenza da piazza Galimberti con autobus gratuito, pranzo al sacco e percorso di salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte (costo 15 euro).
Ore 18: “Moonlight night”, notte bianca con animazione, musica, spettacoli, visite, cultura, sport e divertimento nelle vie e piazze della città.
Ore 18: “Tour città”, visita guidata alla scoperta della città. Partenza: Atl Cuneo (piazza Foro Boario), costo 6 euro.
Ore 20: “Una notte al Museo” laboratorio per bambini (6-12 anni) al Museo Diocesano San Sebastiano (5 euro, info e prenotazioni: www.museodiocesanocuneo.it, museo@operediocesicuneo.it, tel. 017-167725).
Ore 21: “Le 9 lune”, spettacolo teatrale itinerante nei cortili del centro storico, a cura della Compagnia “Teatro della Tosse”. Biglietti 15 euro.
Ore 21: “La Luna sul grande schermo”, proiezione di film al Cinema Monviso.
Ore 21 e 22.15: “Tintarella di Luna Show” in piazza Foro Boario.
Ore 21.30 e 22.30: “Riti alla luna. Viaggio alla scoperta dei misteri archeologici del museo” al Museo Civico. Approfondimento guidato sui misteri archeologici del museo legati alla luna: il rito notturno della risorgiva per l’età romana e il giuramento degli arimanni longobardi per il medioevo. Possibilità di realizzare una lucerna romana in terracotta (1 euro). Info e prenotazioni: museo@comune.cuneo.it, tel. 0171-634175.
Ore 21.30 e 22.30: “Sbarco sulla Luna”, video mapping a tema lunare sulla facciata del palazzo della Fondazione Crc.
Ore 22-23.15-00.30 e 01.15: Accensione “Cuneo Illuminata”.
Ore 23.30: Concerto “Eclysse”, tribute band italiana che propone fedelmente la musica dei Pink Floyd in piazza Galimberti.
Ore 04.56: “Run me to the moon”, 6 km di corsa per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arco per la ricerca sul cancro, in omaggio t-shirt e colazione, in collaborazione con Il Podio Sport. Info e prenotazioni (10 euro): fabrizio@ilpodiosport.it.
Ore 04.56: “Cuneo sotto la Luna”, tour guidato, nell’orario dell’allunaggio, per scoprire com’era Cuneo quando Neil Armstrong, nel 1969, sbarcò sulla Luna. Partenza dall’Atl, piazza Foro Boario (6 euro).

Dalle 16 alle 20, presso l’area delle Basse di Sture a Cuneo, prende il via il calendario di appuntamenti “#BEE CHANGE. Api e robot per conoscere meglio i cambiamenti climatici”, giochi a attività per bambini dai 3 anni in su.

Alle 17 la Biblioteca civica di Limone Piemonte propone l’incontro dal titolo “Dai volti della relazione alla Per Therapy tra affettività, dipendenza e cura”, con l’intervento delle dottoresse Nicoletta Sozzi e Silvia Roncallo. Si parlerà del ruolo delle relazioni nello sviluppo e nel benessere della persona e dell’approccio terapeutico che prevede il coinvolgimento degli animali nella cura dei pazienti. Ingresso libero.
La serata prosegue poi con il concerto “La Rouge et le noire”, alle 21 in Piazza del Municipio. Il quintetto, guidato da Chiara Rosso, proporrà un particolare viaggio nella musica jazz esibendosi negli standard più conosciuti accanto a rielaborazioni personali e brani inediti. Un programma che spazia dal jazz al blues, fino a toccare il tango di Piazzolla, la musica d’autore italiana e francese e il pop internazionale.

Alle 21, presso il Rifugio Malinvern nel vallone di Riofreddo nella valle Stura di Demonte, prende ufficialmente il via la quarta edizione del Cinecamper del Nuovi Mondi 2019, il festival in viaggio per la montagna curato da Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni di Kosmoki. Ad aprire la rassegna cinematografica che grazie ad un camper speciale trasformato in proiettore attraversa le Alpi e porta la magia del cinema in piccoli borghi di montagna, saranno due pellicole di primo piano, “Oymyakon” e “The Frozen Road”. Il programma completo e aggiornato del Cinecamper 2019 si può trovare sul sito www.nuovimondifestival.it