nuova location |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Cambio sede per la presentazione del Quaderno 37 della Fondazione CRC

15 luglio 2019 | 12:08
Share0
Cambio sede per la presentazione del Quaderno 37 della Fondazione CRC

Si terrà all’Auditorium Foro Boario

Cuneo. È spostata presso l’Auditorium Foro Boario − in Via Carlo Pascal 5C a Cuneo – alle ore 15 di oggi pomeriggio, 15 luglio, la presentazione del Quaderno 37 della Fondazione CRC dal titolo Rigenerare spazi dismessi. Nuove prospettive per la comunità. A causa del maltempo di queste ore, si è deciso di cambiare la sede della presentazione (prima prevista sotto la Tettoia di Piazza Virginio): chi volesse ancora confermare la propria partecipazione all’evento può farlo direttamente sul sito www.fondazionecrc.it

Il Quaderno 37, realizzato dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione CRC in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo, affronta il tema della rigenerazione di beni dismessi a finalità culturali, creative a sociali: la ricognizione ha rilevato in provincia di Cuneo circa 450 beni dismessi, un patrimonio ricco ed eterogeneo, con ampie e molteplici potenzialità di valorizzazione, per molti versi ancora da esplorare. La sezione finale del quaderno presenta inoltre gli approfondimenti realizzati su sette casi studio specifici, scelti per la loro rappresentatività ed eterogeneità tra i beni oggetto dell’indagine: l’ex Convento di Santa Maria Maddalena ad Alba, l’ex Mulino Gione a Borgo San Dalmazzo, il fabbricato ex Santa Croce a Cuneo, la Chiesa di Santa Chiara a Mondovì, l’ex Stracceria Cartiera a Ormea, la Tettoia Mercatale a Racconigi e il Forte Albertino a Vinadio.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione dei risultati emersi dalla ricerca, a cura della Fondazione Fitzcarraldo. Seguirà la presentazione di due percorsi di rigenerazione significativi del panorama nazionale: Luca Cantelli, project manager dell’Orchestra Senza Spine, presenterà il Mercato Sonato di Bologna (www.mercatosonato.com), e Massimo Marchetto, presidente del Consorzio Factory Grisù, presenterà il Progetto Factory creativa Grisù di Ferrara (www.factorygrisu.it). Il pomeriggio si concluderà con un dibattito aperto tra enti locali, operatori culturali, organizzazioni sociali del territorio e i cittadini.