A Demonte una serata alla scoperta dei tesori delle sacrestie aperte

31 luglio 2019 | 16:16
Share0
A Demonte una serata alla scoperta dei tesori delle sacrestie aperte

Lunedì 12 agosto visite guidate e una multivisione nell’ambito del progetto Un Tesoro Diffuso

Demonte. Dopo il fortunato appuntamento di inizio giugno a Cuneo in occasione de La Lunga Notte delle Chiese il progetto Un Tesoro Diffuso propone un nuovo evento lunedì 12 agosto.

Il progetto della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Valorizzazione, mira a valorizzare e promuovere i tesori diffusi della Diocesi di Cuneo conservati nelle tante sacrestie aperte presenti sul territorio migliorandone la fruibilità da parte delle comunità, della diocesi e dei turisti attraverso allestimenti, comunicazione, formazione ed eventi promozionali.

I nuovi allestimenti nelle sacrestie aperte al pubblico saranno portati a termine nei prossimi mesi: i primi ad essere pronti sono quelli di Demonte, che saranno presentati nell’appuntamento del 12 agosto.

Il programma della serata, a ingresso libero, è articolato in tre momenti: si parte alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Donato con la presentazione del progetto e delle iniziative di valorizzazione del patrimonio della Diocesi di Cuneo diffuso sul territorio; alle ore 21 Laura Marino, storica dell’arte e guida turistica, condurrà visite guidate gratuite ai tesori conservati nelle sacrestie aperte delle chiese della Confraternita di San Giovanni Decollato e di San Donato. Alle ore 21.30 la proiezione della multivisione “Un tesoro diffuso” a cura di Roberto Tibaldi (Studio Immaginare) sulla facciata laterale della Confraternita di Santa Croce chiuderà la serata.

> Un Tesoro Diffuso Serata alla scoperta dei nuovi allestimenti delle sacrestie delle chiese della Confraternita di San Giovanni Decollato e di San Donato. Demonte, chiesa parrocchiale di San Donato. Lunedì 12 agosto, ore 20.30. Ingresso libero.
Info: www.museodiocesanocuneo.it, Fb @MuseoDiocesanoSanSebastiano