A Bastia Mondovì il Festival dei Saraceni

23 luglio 2019 | 11:35
Share0
A Bastia Mondovì il Festival dei Saraceni

Di addii e lontananze è il titolo del programma che è un particolare viaggio sentimentale nella ” melodia dell’anima”

Bastia Mondovì. Anche quest’anno il Festival dei Saraceni si trasferisce da Pamparato alla splendida Chiesa di San Fiorenzo. Sabato 27 luglio alle 21 saranno protagonisti con un programma dedicato al belcanto il soprano Jolanta Stanelyte il tenore Mattia Pelosi accompagnati dall’esperto pianista Guido Galterio.

Di addii e lontananze è il titolo del programma che è un particolare viaggio sentimentale nella ” melodia dell’anima”. Descrive un percorso di emozioni e suggestioni intense tra le più belle romanze da camera e lieder, composti tra la seconda metà dell’ 800 e i primi anni del ‘900, ispirati tutte ai temi dell’amore e della passionalità.
Il programma è stato così pensato per ricreare il clima e l’ambiente delle ‘Grandi Accademie Vocali e Strumentali’ in un salotto di fine ottocento, tornando così anche se per un’ora soltanto, in una dimensione più intima ed accogliente dove ancora l’uso del verso e della melodia aveva un carattere dolce, di vaga indeterminatezza e di languore.

Le melodie di Bellini, Tosti, Verdi e Faurè si armonizzeranno nella suggestiva cornice di San Fiorenzo trasmettendo emozioni uniche in uno stupefacente ambiente giunto integralmente ai giorni nostri grazie anche alla cura che tuttora viene riservata dall’Associazione San Fiorenzo.
L’ingresso al concerto ha un biglietto unico di € 5,00 acquistabile direttamente mezz’ora prima dell’inizio del concerto.