Quantcast

Val Maira, le cascate di Stroppia oggi su Rai Uno foto

In località Chiappera, frazione di Acceglio, alle 16.50 protagoniste di un sevizio della trasmissione "La vita in diretta"

Acceglio. Oggi, 10 giugno, alle 16.50 su Rai Uno all’interno del programma “La vita in diretta” andrà in onda un servizio che presenterà le cascate di Stroppia, le più alte d’Italia, in Val Maira, e anche tra le più alte d’Europa.

Enrico Collo, geologo, accompagnatore naturalistico, appassionato del cielo stellato, parlerà di queste cascate poco conosciute oltre le nostre vallate. Eppure, con il loro salto di quasi 600 mt, sono le più alte d’Italia e raggiungono la loro magnificenza in tarda primavera per poi “scomparire” in estate con l’abbassamento di livello del lago sovrastante (Niera).

Si trovano in località Chiappera, frazione di Acceglio, e sono inserite tra le dieci cascate imperdibili d’Italia.

La realizzazione del servizio è stata possibile oltre ad Enrico Collo, a Valentina Sigli dello IAT Dronero, a Erica Castelli di invalmaira.it e Andrea Icardi di IVM Multimedia per i contatti e i video coi droni che daranno una spettacolare visione dall’alto e a Giulia Capocchi, inviata della trasmissione e alla troupe della Rai.