esperienza alternativa |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Un giorno da transumante in Valle Stura

1 giugno 2019 | 10:40
Share0
Un giorno da transumante in Valle Stura

da Vinadio a Mollieres insieme a una mandria di 150 mucche

Valle Stura. Avete mai assistito a una transumanza, a quel viaggio delle mucche che, insieme ai pastori, all’inizio dell’estate, si muovono verso i pascoli di alta montagna? Volete seguire la mandria in cammino anche solo per un giorno? Ora, grazie a Valle Stura Experience, il consorzio privato, nato nel 2018, che raccoglie una trentina di aziende dell’agro business e del turismo della bassa e dell’alta valle, è possibile. Si parte il 21 giugno, tempo permettendo, da Sant’Anna di Vinadio, a 2035 metri, in provincia di Cuneo, diretti in Francia, a Mollieres.

Andrea Colombero, pastore da quattro generazioni, fin da quando è venuto al mondo, il giorno di San Giovanni (o giù di lì), parte per la transumanza diretto in Francia, per tornare a Maigre di Moiola, casa sua, 20 chilometri a sud di Cuneo, il giorno di San Michele.

Anche quest’anno il rito si ripete puntuale. Insieme a sua moglie Barbara, ai quattro figli, e a una mandria di 150 mucche partiranno alla volta di Mollieres, appena oltre confine italiano. Ma questa volta ci sarà spazio anche per un piccolo gruppo di ospiti, visitatori, che nulla hanno a che fare con la transumanza, ma che per un giorno la vogliono vivere dall’interno.

“Quando si parte in carovana, ci seguono anche anche cani, gatti e galline, tutto ciò che si può portare, si porta!”, precisa Andrea. Il viaggio della mandria durerà un paio di giorni. “Dobbiamo tenere un ritmo che tenga conto che nella mandria ci sono sia mucche giovani, che mucche meno giovani. E poi, mattina e sera, gli animali devono essere munti. Inoltre ci sono le soste per farle mangiare”. Insomma: un’avventura d’altri tempi, che si ripete ancora oggi.

La partenza è prevista per venerdì 21 giugno (tempo permettendo, ma comunque non oltre il 24 ). Ci si incontra e si parte dal Baraccone di Sant’Anna di Vinadio alle ore 7.00 del mattino. Si arriverà in Francia attraverso il Colle della Lombarda, a circa 2400 metri. Ci sarà a disposizione una Guida Naturalistica specializzata. Il ritorno a Vinadio è previsto per la sera, ed è possibile il pernottamento e la cena al Rifugio Malinvern, sempre a Vinadio.

Il costo per la sola giornata al seguito della transumanza è di 25€ per un minimo di 6 partecipanti adulti; per bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni tariffa ridotta a 10 €.

Per informazione: info@vallesturaexperience.it oppure 339 5942570